
Paercorsi Naturalistici: Cammini religiosi
Il progetto dei Cammini religiosi, rappresenta la realizzazione di una importante infrastruttura a sostegno del processo di valorizzazione dell’offerta turistica nazionale secondo le linee strategiche previste dal Piano Strategico del Turismo 2016 (PST).
In coerenza con i suddetti obiettivi strategici, gli interventi di tipo infrastrutturale e strutturale saranno accompagnati da azioni mirate e finalizzate a:
- valorizzare l’identità dei luoghi e le caratteristiche di ciascun paesaggio attraversato dai Cammini;
- mettere a sistema il patrimonio di progetti e risorse esistenti e programmate per creare e riqualificare le offerte dei singoli territori e caratterizzare le forme di ricettività relativamente:
- agli alloggi, riutilizzando il patrimonio edilizio storico e tradizionale diffuso e sottoutilizzato,
- al cibo, promuovendo e rendendo disponibile le specificità e le qualità dei prodotti e della cucina di ciascun luogo attraversato,
- ai prodotti dell’artigianato innovandone forme e materiali;
- organizzare le offerte in prodotti che singolarmente o a pacchetti possono essere richieste dai fruitori e renderle coerenti con le loro specifiche esigenze così da promuovere un prodotto nuovo e competitivo;
- assicurare un sistema di raccolta e diffusione delle informazioni che permettano la conoscenza del catalogo delle offerte e la possibilità di organizzarle in relazione al cammino prescelto (ad es. portale dedicato e card specifica, o in estensione a quelle esistenti, per l’acquisto dei servizi turistici e culturali); promuovere e comunicare la nuova offerta turistica;
- rendere fruibile il paesaggio dei Cammini nella sua complessità ambientale, patrimoniale e culturale per riequilibrare le destinazioni e destagionalizzare i flussi turistici con l’attivazione di nuovi servizi per il viaggiatore anche attraverso l’utilizzo di regimi di aiuti correlati.
L’infrastruttura dei Cammini rappresenta, quindi, il perno di un’azione integrata e territoriale sulla qualità, l’innovatività e la specializzazione delle destinazioni e dei prodotti, attraverso la loro gestione durevole e con una fruizione sostenibile. Questo obiettivo viene perseguito anche attraverso la ricognizione di progetti (nazionali, interregionali, locali) che investono quei territori e che possono essere utilizzati per dare vita ad una strategia unitaria di valorizzazione turistica.