Funghi
Sia da un punto di vista quantitativo che di valore, i funghi costituiscono appena l'1% dei prodotti non legnosi del bosco. Tuttavia con poco meno della metà del territorio coperto da boschi, l'Umbria è una regione nella quale la raccolta dei funghi è da sempre ampiamente praticata. Per questo, al fine di preservarne nel tempo la loro capacità rigenerativa e tutelare la salute pubblica, la Regione opera attivamente sul piano normativo e divulgativo.
Tartufi
In Umbria crescono, allo stato naturale, tutte le specie di tartufo di cui è consentita la raccolta e la commercializzazione in Italia. I tartufi costituiscono i prodotti non legnosi del bosco che rivestono maggiore rilevanza economica in ambito regionale. Con una produzione media negli ultimi anni pari a circa 25 t/anno e con un valore complessivo stimato pari a oltre 8 milioni di euro annui, rappresentano in alcuni contesti territoriali il prodotto del bosco di maggiore significato economico. Le azioni regionali si concentrano verso gli aspetti sperimentali con l'obiettivo di incrementare la produzione mediante la coltivazione di tartufaie artificiali e al contempo di tutelare la tipicità e la produzione naturale dei tartufi dell'Umbria.
A tal fine sono state anche realizzate pubblicazioni divulgative e di interesse scientifico destinate ai raccoglitori e ai tartuficoltori.