M03  -  Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (Reg. UE n. 1305/2016 - art. 16) 

La Misura 3 sostiene gli agricoltori e le associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta a:

  • regimi di qualità istituiti a norma dei regolamenti europei;

  • regimi di qualità, compresi i regimi di certificazione delle aziende agricole, dei prodotti agricoli, del cotone e dei prodotti alimentari, riconosciuti dagli Stati membri;

  • regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli riconosciuti dagli Stati membri in quanto conformi agli orientamenti dell'Unione sulle migliori pratiche riguardo ai regimi facoltativi di certificazione per i prodotti agricoli e alimentari.

Inoltre, il sostegno nell'ambito della presente misura può coprire i costi derivanti dalle attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno, relative ai prodotti rientranti in un regime di qualità sovvenzionato.

Interventi previsti:

3.1.1 Sostegno alla nuova partecipazione a sistemi di qualità 
3.2.1 Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno.

 

Comunicazioni e F.A.Q.

  • Richieste di informazioni

E' possibile ottenere chiarimenti sul presente bando mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo aterenzi@regione.umbria.it.

Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all'articolo del bando di cui si intende ricevere spiegazioni e possono essere proposte per l'intero periodo di durata degli impegni.

I quesiti inerenti la presentazione delle domande di sostegno dovranno pervenire entro 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande stesse.

Non sono ammessi chiarimeti telefonici

  •  Accesso agli atti

Eventuali richieste di accesso agli atti possono essere inviate tramite comunicazione (da indirizzo e-mail semplice o P.E.C.) all'indirizzo direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it, con allegata copia di un documento d'identità del richiedente.


Intervento 3.2.1 F.A.Q. - Risposte alle domande più frequenti

 

Responsabile: Servizio Sistema di conoscenza ed innovazione, servizi alla popolazione ed al territorio rurale

Contatto: mscettri@regione.umbria.it