Il territorio della Regione Umbria è caratterizzato da aree agricole molto frammentate la cui viabilità è costituita da una fitta rete di strade interpoderali e la cui condizione risulta spesso deficitaria a causa di fattori orografici ed ambientali. La scarsa qualità di tale rete viaria, costituisce una limitazione alle atttività agro-silvo-pastorali molto spesso fonti primarie di reddito in quelle zone.
Le strade interpoderali hanno per loro natura una spiccata ruralità sia per struttura che per localizzazione e finalità d’uso.
L’attuale densità della rete stradale forestale in Umbria oscilla per circa l’80% tra i 15-20 ml/ha e per circa il 20% sotto i 10 ml/ha, mentre si può considerare come target ottimale una densità di 34-40 ml/ha (inventario forestale regionale).
Si definisce strada rurale o forestale un tracciato a fondo artificiale o a fondo naturale migliorato, percorribile da autocarri o da autovetture, senza particolari difficoltà, in ogni stagione.
Sono ritenuti ammissibili esclusivamente gli interventi che prevedono almeno una delle seguenti operazioni:
- ampliamento della larghezza del piano rotabile
- realizzazione ex-novo di scoline laterali
- posa in opera di canalette trasversali rivestite
- realizzazione di opere per attraversamento di fossi e torrenti
- modifica delle scarpate di monte e di valle
- modifica della pendenza longitudinale
Non sono ammessi a contributo la realizzazione di tratti di nuova costruzione, ad eccezione di brevi tratti per consentire la connessione con altra viabilità di categoria e percorribilità analoga o superiore.
Vai al bando nella sezione BANDI
Bollettino Ufficiale Supplemento ordinario n. 2 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 15 del 03 marzo 2021