Notizia

“Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”: ecco i nomi della giuria di qualità incaricata di selezionare i migliori scatti

Una giuria di qualità di alto profilo composta da esperti nell'ambito della fotografia e della comunicazione istituzionale si occuperà di valutare le fotografie della VI edizione di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana” il cui termine per la partecipazione è fissato alle ore 23.59’,59″ di mercoledì 31 luglio 2024.

Ecco i nomi dei giurati:

1. Massimo Pronio: Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Coordina le principali iniziative di comunicazione con i media e tramite i social media sui temi relativi all’UE;
  2. Claudia Ioan: fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica Camera Italia; lavora come fotografa ufficiale di importanti Enti musicali ed è contributor di importanti testate e magazine. È docente di Fotografia e Storia della Fotografia presso Leica Akademie Italy, IID - Istituto Italiano di Design di Perugia e RUFA di Roma. È consigliere nazionale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Direttrice Dipartimento Didattica FIAF. È co-fondatrice di Officine Creative Italiane, Associazione culturale fotografica e Laboratorio creativo di Comunicazione, di cui è Presidente;
  3. Silvia Camporesi: fotografa professionista, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale;
  4. Pierpaolo Metelli: fotografo professionista, lavora per i principali produttori di vino e olio umbri. Specializzato in fotografia per beni culturali, realizza foto per cataloghi di famosi pittori umbri e per musei. Realizza le foto per le guide ufficiale degli Scavi di Pompei ed Ercolano oltre ad un lavoro tecnico nei Musei Vaticani di 2 mesi. Nel 2024 partecipa ad un importante progetto di digitalizzazione del Quirinale tuttora in corso;
  5. Federico Calvani: fotografo professionista Pentax Ambassador dal 2020, sviluppa il suo lavoro di fotografo tra aziende, ristoranti e la valorizzazione del territorio continuando nel frattempo ad accrescere il suo archivio di fotografie fine art in bianco e nero di paesaggi;
  6. Francesca Crea: Responsabile della Sezione Sviluppo delle funzioni socio economiche delle foreste e valorizzazione del territorio rurale della Regione Umbria. È referente del progetto Life Foliage finanziato nel 2020 con l’obiettivo di migliorare la governance forestale della nostra regione.

Come nelle passate edizioni, sono tre le categorie tematiche di partecipazione (Paesaggi, Animali, Attività agricole) a cui, novità di quest’anno, si aggiunge un premio speciale per la miglior foto con soggetto i boschi (con il sostegno del progetto LIFE Foliage https://www.lifefoliage.eu/).

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età, domiciliati in Italia. Le immagini dovranno provenire dall’area geografica dell’Umbria e avere come riferimento generale il mondo rurale e/o agricolo del territorio.

Accanto alla valutazione della giuria di qualità, le fotografie partecipanti saranno sottoposte anche ad una votazione su Instagram, dal 5 agosto al 2 settembre 2024, in cui verrà conteggiato il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate sul canale Instagram di Umbria Agricoltura (@umbria_agricoltura).

I vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione prevista nel mese di settembre. In palio premi per un totale di dodici fotografie vincitrici, più un premio speciale “Boschi”.

Il photo contest “Angolo di Campo”, lanciato per la prima volta nel 2019, nasce con l’obiettivo di valorizzare, in tutte le sue specificità, il patrimonio ambientale e agricolo umbro promosso e salvaguardato dalle politiche di sviluppo rurale.

Nelle passate edizioni, sono state raccolte oltre 2000 fotografie “rurali” dell’Umbria utilizzate per la comunicazione istituzionale della Regione Umbria e per la promozione delle politiche di sviluppo rurale anche attraverso mostre itineranti.

L’iniziativa ha riscosso anche il plauso della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che ospiterà l’esposizione fotografica dei migliori scatti dell’Edizione 2024 (76 fotografie: 16 Valutazione Instagram, 60 Valutazione Giuria tecnica di qualità) a Roma presso lo Spazio Europa della Commissione Europea in Via Quattro Novembre.

Modalità e categorie di partecipazione, premi in palio, meccanismo di valutazione e tante altre informazioni sono disponibili sui canali social e sul sito web https://www.umbriagricoltura.it/angolo-di-campo-2024/