L'Ozono è un gas incolore, fortissimo ossidante , dall'odore pungente (a piccole dosi prende l'odore del fieno appena tagliato, mentre in quantità elevate qualcuno lo definisce di odore agliato: l'odore dell'ozono si avverte in vicinanza di scariche elettriche come ad esempio fulmini ed è quello che si percepisce molto bene dopo i temporali).
La formula chimica dell'ozono è O3, cioè è formato da tre atomi di ossigeno che combinati insieme hanno una elevata capacità reattiva andando ad ossidare molti composti e per gli esseri viventi è un gas altamente velenoso.
Le strutture dell'ozono:
L'ozono troposferico, cioè che si forma a livello del suolo nella parte dell'atmosfera in cui viviamo, non va confuso con l'ozono stratosferico. Questo, che si forma nella stratosfera e quindi ad altissime quote dal suolo, ha una funzione importantissima per l'effetto eco-protettivo, in quanto protegge gli organismi viventi sulla Terra dai raggi solari ultravioletti (UV) nocivi per l'uomo.
Il fenomeno della produzione di ozono si manifesta generalmente su aree geografiche ampie in periodi di forte irraggiamento solare e bassa umidità. Le concentrazioni di ozono più elevate si registrano normalmente nelle zone distanti dai centri abitati ove minore è la presenza di sostanze inquinanti con le quali, a causa del suo elevato potere ossidante, può reagire. In ambienti interni la concentrazione di ozono è notevolmente inferiore per questa sua elevata reattività che ne consente la rapida distruzione.
Le misure per la riduzione dell'ozono
Valori ozono Salute umana 2016-2018