Un Americano a... Terni

 

Per la seconda puntata che riguarda il territorio ternano incontriamo un barman e docente di corsi di formazione finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Umbria.

 

Grazie al video impariamo come rivisitare il famoso cocktail “Americano” utilizzando il vino ciliegiolo e il “Viparo”, un liquore tipico ternano, aromatizzato con una fetta di merangola, un frutto antico tipico della zona che somiglia ad un'arancia amara.

 

Ecco gli ingredienti per una bevanda internazionale in chiave ternana.


 

 

I Corsi Diritto - Dovere

 

Il termine neet è ormai entrato nel linguaggio comune per identificare quei giovani che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione.

 

L’Umbria è da sempre una regione molto attenta a ridurre la dispersione scolastica e formativa per i giovani nella fascia di età 15-18 anni anche attraverso i Corsi di Diritto – Dovere.

 

Questi corsi devono il loro nome proprio al diritto/dovere che vige nel nostro Paese all'istruzione e alla formazione professionale per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.

 

In Umbria il Centro di Formazione Professionale ARPAL Umbria che si trova a Terni offre l'opportunità ai ragazzi dai 15 ai 18 anni di frequentare corsi di formazione di durata triennale finanziati con fondi ministeriali e con il Fondo Sociale Europeo, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative del territorio.

 

Consulta i corsi disponibili e le modalità di iscrizione.


 

… lo Pneumologo

 

 

Patologie respiratorie e gli effetti della pandemia da Covid-19

 

Per questa rubrica in cui diamo la parola a professionisti che lavorano per o con gli Enti collegati alla Regione Umbria abbiamo in studio uno Pneumologo dell'ASl Umbria 2 di Terni. Ecco la video intervista.


 

 

La Cina è vicina: le Mummie di Ferentillo

 

In quel di Ferentillo, uno dei comuni del Comprensorio ternano, si trova un luogo a dir poco misterioso e suggestivo: è il Museo delle Mummie, dove gli amanti della storia, o se vogliamo gli appassionati dell’horror, troveranno ben conservati più di 270 teschi e 24 mummie umane.

Per  "TI CONSIGLIO L'UMBRIA" proponiamo il video "La Cina è vicina: le mummie di Ferentillo"

 

Questo Museo fa parte del più ampio Progetto denominato La valle incantata. Musei e percorsi per una nuova esperienza della bellezza, realizzato con il contributo della Regione Umbria grazie alla Legge Regionale n. 24/2003 e in collaborazione con diversi Comuni della verde Valnerina.

 

La Valnerina, la valle incantata dell’Umbria meridionale, che tanto ha ispirato poeti e pittori, offre percorsi di scoperta tra arte, storia, archeologia e natura.

 

Fanno parte del Progetto i seguenti Musei:

 

  • Museo d’Arte contemporanea, Terni
  • Museo archeologico “C. Giontella”, Terni
  • Carsulae: centro visita e documentazione “U. Ciotti”, Terni
  • Paleolab, Terni
  • Anfiteatro, Terni
  • Museo Monastero delle Orsoline, Calvi dell’Umbria
  • Museo Civico, Lugnano in Teverina
  • Narni sotterranea, Narni
  • Museo Eroli, Narni
  • Antiquarium comunale, Otricoli
  • Museo laboratorio di scienze della terra GEOLAB, San Gemini
  • Museo di Storia naturale, Stroncone