Liste di attesa - CUP
Tempi di Attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale

I dati elaborati e pubblicati dalle Aziende Sanitarie regionali consentono di conoscere i tempi d'attesa per le visite specialistiche o prestazioni diagnostiche monitorate nella Regione Umbria.

 

Di seguito i link per accedere alle pagine dei siti aziendali riguardanti le Liste di Attesa, i Piani Attuativi Aziendali adottati da ciascuna Azienda e le relative delibere.

 

                                                   

USL Umbria 1                        Azienda Ospedaliera di Perugia

 

                                                    

 

USL Umbria 2                               Azienda Ospedaliera di Terni

 

Il monitoraggio riguarda i tempi di erogazione delle strutture sanitarie pubbliche per le prime visite e i primi accessi delle prestazioni diagnostiche, individuate come critiche dal Ministero della Salute e dalla Giunta regionale.

 

La Regione Umbria ha individuato le prestazioni sanitarie - comprendendole in raggruppamenti di attesa omogenei (RAO). Questo sistema consente al Medico di Medicina Generale di stabilire, secondo criteri di appropriatezza, la priorità, mettendo una sigla sulla richiesta di visita specialistica o esame diagnostico, in modo tale da dare risposte alle persone, sulla base di necessità che possono essere diverse, fatta salva l'urgenza che è sempre garantita.

 

Dati:

 

 

Check List di monitoraggio siti web Aziendali

 

Glossario Liste di Attesa

 

Percorsi di tutela:

 

Il nuovo Piano comprende la definizione e l’applicazione di "percorsi di tutela" ovvero percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche i quali prevedano che, qualora venga superato il tempo massimo di attesa a livello istituzionale, possa essere attivata una specifica procedura che permetta al paziente residente e per le richieste di prime prestazioni in Classe di priorità la possibilità di effettuare la prestazione presso un erogatore privato accreditato nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente.

 

Meccanismo di tutela:

 

Se al momento della prenotazione di una prestazione il servizio CUP verifica che le prime disponibilità non soddisfano quanto previsto dal Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa (PRGLA), in base al percorso di tutela della Regione Umbria, il sistema CUP prende in carico il caso acquisendo tutti i dati della prenotazione ed il cittadino viene ricontattato al fine di fissare un appuntamento. Lo stesso messaggio è contenuto anche nella scheda di prenotazione.

 

Le classi di priorità sono state così definite:

  • Urgente   - Accesso in Pronto Soccorso
  • Priorità U - URGENZA  (Urgenza differibile, attesa massima 3 giorni)
  • Priorità B - BREVE  (Attesa massima 10 giorni)
  • Priorità D - DIFFERITA (Attesa massima 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti)
  • Priorità P -  PROGRAMMATA (Attesa massima 120 giorni)

 

Accesso alle prestazioni

 

Per accedere alle prestazioni Specialistiche Ambulatoriali è necessaria la prenotazione tramite CUP, NUS Numero Umbria Sanità – da telefono fisso 800 63 63 63, da telefono mobile 075 540 2963, CUP ON LINE e FARMACUP.

 

NUS Numero Umbria Sanità:

- da telefono fisso 800 63 63 63

- da telefono mobile 075 540 2963

 

E' il contact center multicanale che fa dialogare il Sistema Sanitario Regionale SSR con in cittadini.

L'utente può chiamare i numeri sopra indicati per prenotare visite ed esami specialistici, annullare e modificare gli appuntamenti senza recarsi allo sportello CUP. In tempo reale, riceverà via SMS il riepilogo della prenotazione.

Il cittadino inoltre avrà la possibilità di interagire in maniera più diretta con gli operatori del NUS, ricevendo informazioni complete su servizi, ambulatori e strutture sanitarie.

Il NUS è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

 

 

CUP ON LINE 

Il sito https://cup.regione.umbria.it/cup/ prevede i seguenti servizi:

  • PRENOTA: per prenotare le ricette dematerializzate (promemoria)
  • LE MIE PRENOTAZIONI: per gestire le proprie prenotazioni attive
  • STAMPA PRENOTAZIONE: per stampare o salvare in pdf la prenotazione
  • ANNULLA PRENOTAZIONE: per cancellare la prenotazione presa con qualsiasi modalità (sportello, on line, telefonica, farmacup)
  • PAGA: per pagare il ticket di visite ed esami diagnostici
  • STAMPA DOCUMENTO FISCALE: per stampare o salvare in pdf la ricevuta di pagamento della tua prenotazione

 

Puoi visitare il CUP online cliccando sul pulsante in basso o direttamente sul link riportato di seguito https://cup.regione.umbria.it/cup/

Il CUP on line fornisce anche la geolocalizzazione dell'ambulatorio o servizio dove verrà erogata la prestazione.

Per prenotare visite ed esami specialistici è necessario avere a disposizione Codice Fiscale e Numero Ricetta Elettronica (NRE).

Per pagare o annullare una prenotazione è sufficiente avere Codice Fiscale numero di prenotazione o Numero Ricetta Elettronica (NRE).

Per accedere a CUP on line è necessario autenticarsi tramite SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale www.spid.gov.it o Carta di Identità Elettronica CIE o CNS (Carta Nazionale dei Srvizi). Per pagare il ticket è sufficiente il Codice Fiscale e il numero di prenotazione.

 

Sm@rt CUP Recall - richiamata telefonica automatica per confermare o disdire visite ed esami specialistici prenotati.

Regione Umbria - Assessorato alla Sanità ha attivato, presso le quattro Aziende Sanitarie, il servizio automatico di richiamata telefonica (Recall) per confermare o disdire la prenotazione di visite ed esami specialistici, con l'eccezione degli esami di laboratorio e di quelle prestazioni con tempo di attesa inferiore ai 7 giorni.

Si tratta di un sistema automatico di chiamata telefonica che ricorda al cittadino, nei giorni che precedono l'esame, l'appuntamento per la visita o l'esame specialistico prenotato tramite CUP.  Sarà cura del cittadino confermare (tasto 1) o cancellare (tasto 3) la prenotazione a suo carico: si potranno così eventualmente liberare in tempo utile posti in agenda che saranno resi disponibili per altri pazienti.

Si ricorda che l’utente, qualora impossibilitato a presentarsi all’appuntamento, è tenuto ad annullare la prenotazione e può farlo tramite tutti i canali sopra indicati o chiamando il numero Numero Unico Regionale 0744 36 66 00 attivo 24h al giorno. Una semplice telefonata di disdetta è un contributo alla riduzione dei tempi di attesa per tutti.

 

Atti regionali

 

DGR 800/2024 

"DGR 24.04.2024 n. 394 “PIANO OPERATIVO STRUTTURALE DI RECUPERO DELLE LISTE DI ATTESA – ANNO 2024. ADOZIONE”. Determinazioni."

Allegato_1

 

DGR 394/2024 

"PIANO OPERATIVO STRUTTURALE DI RECUPERO DELLE LISTE DI ATTESA  - ANNO 2024. ADOZONE"

Allegato_1

 

DGR 1401/2023

"Appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di specialistica ambulatoriale - Alert prestazioni radiologiche ed endoscopiche. Gestione Percorsi di Tutela e Prestazioni successive. Adozione. "

Allegato_1 "ALERT_RADIO_p0_v4 UMBRIA"

Allegato_2 "ALERT_ENDOSCOPIA_p0_v3 UMBRIA"

 

DGR 437/2023

"PIANO OPERATIVO STRAORDINARIO DI RECUPERO DELLE LISTE DI ATTESA E RECEPIMENTO DELL’ACCORDO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4, DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 AGOSTO 1997, N. 281, TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO SUL DOCUMENTO RECANTE “LINEE DI INDIRIZZO PER IL GOVERNO DEL PERCORSO DEL PAZIENTE CHIRURGICO PROGRAMMATO”, SANCITO DALLA CONFERENZA PERMANENTE STATO-REGIONI NELLA SEDUTA DEL 9 LUGLIO 2020"

Allegato_1 "PIANO OPERATIVO LISTE DI ATTESA DEF"

Allegato_2 "Accordo Conferenza Stato Regioni del 09 Luglio 2020"

 

DD n.1125 del 02/02/2023

"Istituzione Task force regionale per il governo delle liste d’attesa"

 

DGR 472/2022

PIANO REGIONALE DI GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA PER IL TRIENNIO 2022-2025

Nuovo allegato 2

 

DD 5330/2022

Aggiornamento Tabelle RAO di cui all'allegato A della Determinazione Dirigenziale n. 5174 del 24/05/2019

ALLEGATO A V3

 

DD 5174/2019

Aggiornamento Tabelle RAO di cui all'allegato A) dell'Allegato 2 del Piano regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR 610/2019)

ALLEGATO A V2 DD 5174

 

DGR 610/2019

Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021 e recepimento del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021

ALLEGATO 1 PNGLA 2019-2021

ALLEGATO 2 PRGLA 2019_2021_DEF_(A+B)

 

 

 

 


Link al video informativo sul servizio

 

Servizio di Recall - Richiamata automatica per confermare o disdire visite ed esami specialistici prenotati

Servizio Sistemi informativi sanitari, sanità digitale e innovazione
Dirigente Ing. Lucio Baldacci
Tel. 0755045484
Gestione tecnica della mobilità sanitaria, flussi informativi e sistema direzionale
Responsabile Dott.ssa Ombretta Checconi
Tel. 075 5045299