Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
Dati concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalla Regione Umbria
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalla Regione Umbria per l’automatizzazione delle proprie attività
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi
Procedure di gara con sistemi di qualificazione
Procedure di gara regolamentate Settori speciali
Progetti di investimento pubblico
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Atti e documenti distinti per ogni singola procedura
Trasparenza dei contratti pubblici
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Contratti gratuiti e forme speciali di partenariato
Procedure di somma urgenza e di protezione civile
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge 190/2012
Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
Dal 1° gennaio 2024 è efficace la disciplina in tema di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, con riferimento a tutte le procedure di affidamento (comprese quelle che utilizzano fondi del PNRR).
Le indicazioni sulle modalità di assolvimento degli obblighi di trasparenza per le procedure avviate dopo il 1° gennaio 2024 sono contenute nelle delibere ANAC n. 261/2023 e n. 264/2023 e relativo Allegato I - Obblighi Amministrazione Trasparente e successivi aggiornamenti.
Banca Dati nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP)
Con l’avvio dell'integrale digitalizzazione dei contratti pubblici, a partire dal 1° gennaio 2024, tutte le fasi e le informazioni relative al ciclo di vita degli appalti saranno visibili e consultabili nella Banca Dati nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP) sul sito dell'ANAC.
Istruzioni per il collegamento
Per accedere all’elenco delle procedure gestite dalla Regione Umbria – Giunta regionale, attraverso la pagina di ricerca della BDNCP, dopo avere effettuato l’accesso all’indirizzo https://dati.anticorruzione.
- nel menù a sinistra nel campo "ANNO" digitare l'anno di riferimento
- nel campo "CF AMMINISTRAZIONE APPALTANTE" digitare 80000130544
- cliccare sulla voce "Applicare i filtri".
Si visualizzerà l’elenco dei CIG della Regione Umbria - Giunta regionale per l’anno 2024 e, cliccando su ogni CIG in elenco, si aprirà la scheda di dettaglio del contratto. È possibile anche filtrare per CIG (oltre che per anno e per CF della Stazione Appaltante) in modo da visionare il singolo CIG di interesse.
Dati concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalla Regione Umbria
Sono pubblicati i dati concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalla Regione Umbria come previsto dall'articolo 37 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Modalità di consultazione
All'interno dell'area "consulta i dati", è possibile effettuare una ricerca generica cliccando su "cerca" o inserire un criterio di ricerca (es. anno, provvedimento, etc).
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalla Regione Umbria per l’automatizzazione delle proprie attività (art. 30 del d.lgs. 36/2023)
Le piattaforme di approvvigionamento digitale adottate dalla Regione Umbria sono:
-
MEPA - Acquistinretepa (Consip -MEF), che contempla tutti gli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip, piattaforma in uso nel rispetto delle disposizioni normative nazionali che regolamentano l’obbligatorietà/facoltà di tali strumenti di approvvigionamento;
-
Portale Acquisti Umbria, servizio in cloud prestato da Net4market - CSAmed s.r.l., utilizzato per lo svolgimento delle diverse tipologie di procedure di valore superiore alle soglie comunitarie e per quelle inferiori alle soglie comunitarie, nei casi in cui non è obbligatorio il ricorso agli strumenti di acquisto e negoziazione sopra indicati.
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo (art. 4, co. 3) Allegato I.5 al d.lgs. 36/2023
Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse.
In aggiornamento.
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo (art. 5, co. 8; art. 7, co. 4) Allegato I.5 al d.lgs. 36/2023
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi.
In aggiornamento.
Procedure di gara con sistemi di qualificazione (art. 168 del d.lgs. n. 36/2023)
Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali) per l’iscrizione al sistema.
Non ci sono documenti da pubblicare.
Procedure di gara regolamentate Settori speciali (art. 169 del deld.lgs. n. 36/2023)
Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali).
Non ci sono documenti da pubblicare.
Progetti di investimento pubblico (art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020)
Elenco dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale
Link alla banca dati Open Cup (piattaforma del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ricerca Avanzata - Soggetto Titolare - CF: impostare il CF della Regione Umbria 80000130544)
Link alla banca dati Progetti Opere Pubbliche del MEF (pagina relativa alla Regione Umbria)
Link alla banca dati OpenCoesione (pagina relativa alla Regione Umbria)
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
I dati sono pubblicati nella banca dati delle procedure di affidamento.
Atti e documenti distinti per ogni singola procedura
Pubblicazione
Dibattito pubblico (art. 40, co. 3 e co. 5 del d.lgs. 36/2023)
(da intendersi riferito a quello facoltativo)
In aggiornamento.
Dibattito pubblico obbligatorio (Allegato I.6 al d.lgs. 36/2023)
1) Relazione sul progetto dell'opera (art. 40, co. 3 codice e art. 5, co. 1, lett. a) e b) allegato)
2) Relazione conclusiva redatta dal responsabile del dibattito (con i contenuti specificati dall’art. 40, co. 5 codice e art. 7, co. 1 dell’allegato)
3) Documento conclusivo redatto dalla SA sulla base della relazione conclusiva del responsabile (solo per il dibattito pubblico obbligatorio) ai sensi dell'art. 7, co. 2 dell'allegato.
In aggiornamento.
Documenti di gara (art. 82 del d.lgs. 36/2023)
Affidamento
Trasparenza dei contratti pubblici (art. 28 del d.lgs. 36/2023)
Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Art. 47, co. 2, e 9 d.l. 77/2021, convertito con modificazioni dalla l. 108/2021
D.P.C.M. 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023 )
Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile redatto dall’operatore economico, tenuto alla sua redazione ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti). Il documento è prodotto, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta
In aggiornamento.
Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali
Art. 10, co. 5; art. 14, co. 3; art. 17, co. 2; art. 24; art. 30, co. 2; art. 31, co. 1 e 2; d.lgs. 201/2022 Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
1) deliberazione di istituzione del servizio pubblico locale (art. 10, co. 5);
2) relazione contenente la valutazione finalizzata alla scelta della modalità di gestione (art. 14, co. 3);
3) Deliberazione di affidamento del servizio a società in house (art. 17, co. 2) per affidamenti sopra soglia del servizio pubblico locale, compresi quelli nei settori del trasporto pubblico locale e dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas naturale;
4) contratto di servizio sottoscritto dalle parti che definisce gli obblighi di servizio pubblico e le condizioni economiche del rapporto (artt. 24 e 31 co. 2);
5) relazione periodica contenente le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, co. 2)
In aggiornamento.
Collegio consultivo tecnico (art. 215 e ss. e Allegato V.2 del d.lgs. 36/2023)
Composizione del Collegio consultivo tecnici e CV dei componenti
In aggiornamento.
Fase Esecutiva
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Art. 47, co. 3, co. 3-bis, co. 9, l. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. 108/2021
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
D.P.C.M 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)
1) Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla stazione appaltante/ente concedente dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti
2) Certificazione di cui all’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza della presentazione delle offerte e consegnate alla stazione appaltante/ente concedente entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).
In aggiornamento.
Sponsorizzazioni
Contratti gratuiti e forme speciali di partenariato (art. 134, co. 4, d.lgs. 36/2023)
Affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a quarantamila 40.000 euro:
1) Avviso con il quale si rende nota la ricerca di sponsor per specifici interventi, ovvero si comunica l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione, con sintetica indicazione del contenuto del contratto proposto.
Non ci sono documenti da pubblicare.
Procedure di somma urgenza e di protezione civile
Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023 (art. 140 del d.lgs. 36/2023)
Atti e documenti relativi agli affidamenti di somma urgenza a prescindere dall’importo di affidamento.
In particolare:
1) verbale di somma urgenza e provvedimento di affidamento; con specifica indicazione delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie;
2) perizia giustificativa;
3) elenco prezzi unitari, con indicazione di quelli concordati tra le parti e di quelli dedotti da prezzari ufficiali;
4) verbale di consegna dei lavori o verbale di avvio dell’esecuzione del servizio/fornitura;
5) contratto, ove stipulato.
In aggiornamento.
Finanza di progetto
Procedura di affidamento (Art. 193, d.lgs. 36/2023)
Provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi.
Non ci sono documenti da pubblicare.
Assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge 190/2012
(Deliberazione dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 26 del 22 maggio 2013 e Deliberazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 39 del 20 gennaio 2016).
I seguenti link permettono di scaricare gli elenchi dei contratti in formato XML.