Il progetto, nato nell'ambito nel Piano regionale di prevenzione 2014-2018: (progetto 3.9), si pone l'obiettivo generale di migliorare la competenza della lettura negli adolescenti, al fine di permettere un miglioramento della loro performance scolastica e favorire la crescita della loro autonomia, autostima e prosocialità.
Azioni:
- formare gli adolescenti sui temi della conoscenza e utilizzo delle varie tipologie di libro, dei differenti modi di leggere e della lettura ad alta voce ai bambini;
- aggiornare gli insegnanti sui temi della promozione e educazione alla lettura; favorire nuove alleanze tra insegnanti e bibliotecari per migliorare le competenze di lettura dei ragazzi.
- aggiornare i bibliotecari sui temi dei nuovi spazi e delle nuove letture per i bambini e i ragazzi;
- far conoscere ai ragazzi la biblioteca quale luogo speciale d'incontro con il libro e la conoscenza, dove si favorisce "l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali." (UNESCO/IFLA: Manifesto per le biblioteche pubbliche, 1995);
- realizzare momenti di lettura ad alta voce ai bambini a cura dei ragazzi formati nell'ambito del progetto.
Destinatari diretti:
- circa 250 studenti di fascia di età compresa tra i 15 e i 17 anni di varie scuole secondarie di secondo grado dell'Umbria;
- i docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado interessati ad acquisire nuove competenze in materia di promozione della lettura;
- i bibliotecari delle biblioteche pubbliche umbre e i promotori della lettura.
Destinatari indiretti:
- i bambini che parteciperanno all'ascolto delle letture ad alta voce fatte dai ragazzi.
Promotori
Regione Umbria, Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria, Associazione Culturale Pediatri Umbria, Ufficio Scolastico regionale per l'Umbria, Enti locali e biblioteche di pubblica lettura.
Metodo di valutazione
I Docenti del Gruppo di ricerca in Scienze psicologiche Dipartimento FISSUF –Università degli Studi di Perugia sono incaricati di misurare in modo scientifico gli effetti del progetto sullo sviluppo degli adolescenti coinvolti. Il Gruppo di ricerca si occuperà in particolare di effettuare misurazioni iniziali e finali dei seguenti aspetti psicologici: autostima e prosocialità, indicatori di efficacia del progetto, ansia percepita, emozioni positive e negative, successo scolastico percepito e vissuto corporeo, indicatori di esito fondamentali per la comprensione del benessere dell'adolescente.
Calendario corsi a.s. 2017-2018
Consulta le bibliografie realizzate per il progetto:
Per saperne di più sul progetto:
Il progetto si basa su due approcci integrati che hanno come comune denominatore l'uso dei luoghi della cultura (musei e biblioteche) come strumenti per la promozione della salute e lo sviluppo del ben-essere.
A) Il primo approccio parte dall'Health Literacy (HL), un concetto relativamente nuovo nella promozione della salute, che in italiano trova il suo corrispettivo nei termini "competenze per la salute" o "alfabetizzazione alla salute". La HL è essenziale in quanto si propone di fornire a tutte le persone gli strumenti utili per comprendere come mantenersi in salute e per tradurre in azioni le informazioni.
B) Il secondo approccio ha come assunto il fatto che la frequentazione di luoghi della cultura, gli stimoli che arrivano anche in età avanzata dall'approccio con le arti e le attività culturali in genere, contribuiscono - secondo un gran numero di studi – al mantenimento psicofisico dell'individuo, alla socialità e quindi alla percezione positiva dello stato di salute e di benessere.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
-
favorire e promuovere, in contesti non sanitari, l'accesso dei cittadini alla documentazione sugli stili di vita salutari, sullo stato di salute e benessere della popolazione e su tutto ciò che permette di incrementare l'empowerment personale nei temi della salute;
-
organizzare incontri con esperti di settore nei luoghi della cultura;
-
organizzare attività culturali che incentivino la creatività e la partecipazione attiva degli over 65;
-
sviluppare, negli gli over 65, le competenze essenziali per un utilizzo efficace delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Dal Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019 è stato realizzato il primo corso "Promuovere la salute e la Health Literacy" (19/12/2019 - 30/01/2020) volto a riconoscere le biblioteche e i musei come luoghi di una rete che opera per la promozione della salute e lo sviluppo del ben-essere.
Programma Corso Health Literacy
Consulta e scarica il Progetto