Le Erbe Officinali del Subasio nel piatto e nel bicchiere

 

Il contesto geografico che caratterizza questa terza puntata è l’area di Assisi, Nocera Umbra e Foligno.

 

Per questa rubrica vantiamo la partecipazione di una ricercatrice dell’Università di Perugia, di un imprenditore/chef/docente dei corsi di formazione della Regione Umbria finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo  e di un autentico esperto di Mixology, ovvero del bere miscelato.

 

Protagonista indiscussa della rubrica è una pianta erbacea perenne che prende il nome di levistico, una specie di sedano selvatico molto diffuso nella zona del monte Subasio che troverete sia nel piatto che nel bicchiere.

 

Qui i video tutorial de “La vellutata di levistico con sgombro affumicato”, del drink Elixir speziato n° 11. L’intuizione” preceduti dall'introduzione della ricercatrice del DICA. Scarica la ricetta della vellutata e la scheda che ti consentirà di realizzare il drink.

 

 

 

ITS - Istruzione Tecnica Superiore

 

Sei indeciso se iscriverti all’Università o frequentare un corso di formazione per ottenere una qualifica post diploma? ITS può esssere la risposta giusta per te.

 

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di ottenere il titolo di tecnico superiore.

Grazie a questo tipo di formazione i ragazzi che escono da questa scuola sono fortemente ricercati dalle imprese di tutto il territorio.

 

ITS Umbria Academy è l’Accademia umbra finanziata con i fondi del Ministero dell’Istruzione e della Regione Umbria tramite il Fondo Sociale Europeo che offre gratuitamente percorsi biennali di alta specializzazione post diploma con la partecipazione dell’Università e delle principali aziende del territorio.

 

Le sedi della scuola si trovano a Perugia, Terni e Foligno.

Guarda lo spot MISSION: POSSIBLE realizzato dalla Regione Umbria, che fornisce info su questo percorso con cui trovare subito lavoro diventa una “missione possibile”.


 

… la Psicologa

 

 

La relazionalità negata durante la pandemia: consigli ai genitori e ai ragazzi

 

Durante la fase più acuta della pandemia i bambini e gli adolescenti hanno dovuto fare i conti con la difficile rinuncia alla scuola e alla socialità. Si tratta di un aspetto che ha segnato i giovani in quel periodo ma i cui effetti negativi ancora perdurano. 

 

Il disagio tra i più giovani, naturalmente portati all’aggregazione, ha sollecitato un’attenzione particolare anche da parte dei servizi sanitari pubblici.

 

Per tale motivo abbiamo intervistato una psicologa dell’USL Umbria 2 che ci fornisce spunti per instaurare l’approccio  (soprattutto graduale) favorevole al superamento delle difficoltà e del malessere sociale dei ragazzi.


 

 

La Calamita Cosmica

 

La Calamita Cosmica, l’enigmatico capolavoro di Gino de Dominicis, si trova a Foligno presso l'ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, secondo polo museale del Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC).

 

Si aggiunge alle tante opere esposte nei vari luoghi della cultura della città e rientra nel Progetto Humbria²O. La Cultura non si ferma, titolo evocativo che pone l’acqua quale filo conduttore.

 

Il Progetto, finanziato con Legge Regionale n. 24/2003, ha visto la collaborazione di 11 Comuni umbri (Foligno, Assisi, Valtopina, Todi, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro, Acquasparta, Massa Martana e Campello sul Clitunno) e 17 Musei.

 

Fanno parte del Progetto i seguenti Musei:

 

  • Museo della città Palazzo Trinci, Foligno
  • Museo archeologico di Colfiorito, Foligno
  • Museo storico e multimediale Bartolomeo di Alviano e i Capitani di ventura umbri, Alviano
  • Museo Rocca Maggiore, Assisi  
  • Museo Foro Romano, Assisi
  • Museo Pinacoteca comunale, Assisi
  • Centro di Paleontologia vegetale della foresta fossile di Dunarobba, Avigliano Umbro
  • Antiquarium comunale, Baschi
  • Museo della Stampa, Foligno
  • Museo naturalistico del Parco di Colfiorito, Foligno
  • Antiquarium comunale di Tenaglie, Montecchio
  • Circuito museale di Todi
  • Museo del ricamo e del tessile, Valtopina
  • Palazzo Cesi, Acquasparta -
  • Centro di documentazione dei Monti Martani, Massa Martana
  • Museo della civiltà contadina, Campello sul Clitunno