RuralCiak 2024: i vincitori del concorso che premia le produzioni video dello sviluppo rurale realizzati dalle Regioni italiane.

In occasione della 18^ edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, la Regione Umbria – Autorità di Gestione dello sviluppo rurale e Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) hanno presentato la seonda edizione di RuralCiak, il concorso che premia le produzioni video delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale delle Regioni e Province autonome italiane.

Alla presenza della Rappresentanza della Commissione UE in Italia, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, delle Autorità di Gestione di Regioni e Province autonome italiane, sono stati decretate le Regioni vincitrici del concorso scelte, ad insindacabile giudizio, da una giuria tecnica di qualità di altissimo profilo costituita da professionisti del cinema/regia, del mondo dell’informazione e delle istituzioni UE.

Assegnato anche il Premio RuralCiak Giovani da studenti provenienti da Università distribuite in tutta Italia.

Ecco i vincitori:

• RuralCiak Giovani: Regione Abruzzo con il video dal titolo “Abruzzo, terra fertile”
  • RuralCiak Educational e Tutorial: Regione Veneto con il video “Risparmio d’acqua in agricoltura. I risultati del PSR Veneto 2014-2022”
  • RuralCiak Spot e video emozionali: Regione Lazio con il video “Regione Lazio: seminiamo opportunità, coltiviamo le tue idee”
  • RuralCiak Storytelling: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con il video “Sostenibilità ambientale: Friuli Venezia Giulia guarda al futuro con i fondi europei”
  • Menzioni speciali: Regione autonoma della Sardegna per il video “#metasardegna - Una terra inaspettata” e Regione Toscana con il video “Donne in agricoltura”.

Leggi la notizia

Guarda i video candidati a RuralCiak - Edizione II:

12 Regioni partecipanti per 19 i video ricevuti:

REGIONE EDUCATIONAL E TUTORIAL SPOT E VIDEO EMOZIONALI STORYTELLING

CAMPANIA

X X

LAZIO

PIEMONTE   X X
SICILIA   X
VENETO X X X
ABRUZZO   X
SARDEGNA   X X