Soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per l'esercizio delle attività commerciali in sede fissa è il Comune dove si trova l'unità locale dell'attività medesima, tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive e Edilizia (SUAPE).
La Regione è chiamata a rilasciare proprio parere nell'ambito dei procedimenti autorizzatori relativi alle attività aventi superficie di vendita di dimensione rilevante.
La Regione, inoltre, svolge funzioni di supporto ai Comuni nell'applicazione della normativa e degli atti regionali attuativi.
DEFINIZIONI
Commercio all'ingrosso - attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione
Commercio al dettaglio - attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale
Settori Merceologici - alimentare e non alimentare
per le TIPOLOGIE COMMERCIALI vedere SUAPE del Comune interessato