Cooperazione
La Cooperazione è un'importante componente dell'economia e del tessuto sociale, nonché culturale umbro, sostenuta dall'impegno associativo degli iscritti e alimentata da motivazioni sia morali che economiche.

In Umbria si è sviluppato un movimento cooperativo variegato e vivace, considerato anche il limitato ambito territoriale, che comunque è stato capace di dare contributi significativi alla produzione e all'occupazione. Il ruolo economico della cooperazione è stato in molti casi decisivo per la crescita e lo sviluppo di aree geografiche e ambiti di attività, altrimenti non dotati di vere e proprie opportunità.

 

La Regione Umbria ha sempre considerato la cooperazione una componente rilevante per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio, concetto ed obiettivo che ha ricodificato anche nel proprio Statuto all'art. 15, comma 4 e con la legge regionale 6 agosto 1997, n. 24 "Provvedimenti diretti alla promozione e allo sviluppo della cooperazione".

 

Con decreto del Presidente della Giunta regionale è nominata e costituita la Consulta regionale della cooperazione ed ha funzioni consultive e propositive.



La Consulta in particolare ha i seguenti compiti:

  • formula proposte per gli interventi programmatici e legislativi della Regione in materia di cooperazione;
  • propone indirizzi e formula proposte per il raggiungimento delle finalità della presente legge;
  • formula proposte in ordine alla conferenza regionale della cooperazione di cui all'art. 3 bis della L.R. 21/2010;
  • propone azioni positive per l'inserimento lavorativo in ambito cooperativo, di persone svantaggiate ed in particolare disabili;
  • propone azioni positive per una migliore occupazione delle donne, favorendo processi per la valorizzazione delle stesse in ambito professionale e direzionale dell'impresa cooperativa;
  • propone alla Giunta regionale i criteri da seguire nella ripartizione fra le Centrali Cooperative dei contributi di cui all'art. 4 della L.R. 24/1997.

 

 


Servizio Creazione e Sviluppo delle imprese. Crisi industriali. Commercio ed Artigianato. Aiuti di Stato.
Sezione Creazione d'impresa, interventi di settore, funzioni in materia di Camere di Commercio
Responsabile Graziella Ciotto
Tel. 075 5045759
Fax 075 5045695