Si è svolto il 25 settembre 2024, presso la sala Peccati-Crispolti di Palazzo Broletto, il seminario rivolto alle Amministrazioni Comunali, agli Enti gestori dei Beni Culturali e agli Organismi del Terzo Settore, interessati alla Rigenerazione e Valorizzazione degli Spazi Pubblici e degli Attrattori Culturali del territorio.
La chiusura dell’anno 2023 ha rappresentato la fine del ciclo di programmazione dei fondi europei 2014-2020, che per quanto riguarda la cultura e in particolare gli attrattori culturali, con l’Azione 5.2.1 del FESR, ha visto importanti interventi realizzati. Da qui ai prossimi anni, sull’Umbria impatterà la strategia della programmazione 2021-2027 che si basa su una crescita sostenibile, inclusiva e diffusa.
Il Programma Regionale FESR Umbria ha presentato le nuove opportunità, che disegneranno i tratti dell’Umbria di domani, ponendo le basi per un nuovo modello di sviluppo.
Nello specifico, sarà sfidante e particolarmente innovativo quanto richiesto dalla nuova Azione "Riqualificare i luoghi del territorio per una migliore inclusione, innovazione e sostenibilità" dedicata alla valorizzazione degli Attrattori Culturali.
Per questo, in preparazione dell’uscita del relativo bando di finanziamento, la Regione Umbria ha organizzato il Seminario AZIONE 4.6.1 | PR FESR 2021-2027, con la partecipazione di esperti nazionali nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali, per comprendere le potenzialità offerte dalla nuova Azione e approfondire gli aspetti tecnici in materia di Partenariato Speciale Pubblico Privato.
Al seminario sono intervenuti:
Dott.ssa Rita Passerini
Responsabile Investimenti per la valorizzazione dei beni e degli attrattori culturali, Regione Umbria
Dott. Commercialista Marco D'Isanto
Consulente Istituti Culturali
Ing. Francesco Pozza
Referente P.S.P.P. Direzione e coordinamento Riqualificazione Urbana, Regione Umbria
Arch. Luca Dal Pozzolo
Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo
Di seguito potete trovare le slide presentate durante il seminario:
- Verso la nuova programmazione FESR per la Cultura (Rita Passerini)
- Il partenariato pubblico privato (Marco D'Isanto)
- Il Partenariato Speciale (Francesco Pozza)
Il 17 settembre 2024 si è parlato di RIMU CLIMA Rete Integrata Metereologica Umbra e Strumenti per l’analisi climatica in Umbria, progetto che rappresenta un’operazione di importanza strategica del Programma Regionale FESR 2021-2027 della Regione Umbria.
Il panel RIMU CLIMA ha avuto luogo in occasione del Convegno “IL PAESAGGIO COME STRATEGIA DELLO SVILUPPO. L’UMBRIA VERDE E RESILIENTE” organizzato dal Servizio Urbanistica, Politiche della casa e rigenerazione urbana, tutela del paesaggio - Regione Umbria, che si è tenuto a Palazzo dei Priori in piazza IV Novembre a Perugia.
Del Progetto RIMU CLIMA quale operazione di importanza strategica ne ha parlato il Dott. Andrea Floria, Desk officer della Commissione Europea, Direzione Generale Politica Regionale ed Urbana, Unità G4 – Italia e Malta.
Clicca sul link per vedere il programma completo.
Frane, alluvioni, tempeste e fenomeni siccitosi sono purtroppo sempre più frequenti anche nel nostro territorio. Come prevedere con maggior anticipo e precisione eventi meteo potenzialmente in grado di innescare questi eventi calamitosi?
Se ne è parlato nel corso del XVIII Festival Internazionale del Giornalismo: la Regione Umbria ha presentato il Progetto RIMU CLIMA che rappresenta un’operazione di importanza strategica del Programma Regionale FESR 2021-2027 della Regione Umbria.
Il Progetto RIMU CLIMA, che si prefigge l'obiettivo ambizioso di potenziare i sistemi di previsione meteorologica, è stato illustrato da:
Willibrordus Sluijters, Direttore DG Regio della Commissione Europa;
Andrea Floria, Desk officer della Commissione Europea per il Programma FESR Regione Umbria;
Marco Stelluti e Renato Zauri della Regione Umbria;
Paolina Bongioannini Cerlini dell'Università degli studi di Perugia.
Ha moderato i lavori il Direttore regionale Stefano Nodessi Proietti
Vedi la registrazione dei lavori
Slides presentate:
Nella mattinata del 14 giugno 2023 si è svolto a Foligno - Palazzo Trinci l'evento Industria Felix, organizzato dal Centro Studi Industria Felix srl, società editrice del periodico di economia e finanza Industria Felix Magazine - L’Italia che compete, supplemento del Sole 24 Ore.
All'evento - volto a promuovere la competitività e la internazionalizzazione delle imprese regionali - il desk del POR FESR presso il quale sono state fornite informazioni selle opportunità offerte alle imprese con la politica di coesione in Umbria.
Dopo un panel sulla Programmazione FESR 2021-2027 a cura di Emanuele Proietti è interventuto l'Assessore alla Programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali, turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio della Regione Umbria Paola Agabiti, che ha salutato con:«Il Premio Industria Felix è un riconoscimento importante per tutte le aziende che si sono distinte e rappresenta un volano per il territorio che le ospita, quindi siamo davvero contenti come Regione Umbria di ospitare l’evento e per tutte le aziende che hanno ricevuto questo importante e prestigioso riconoscimento».
Il 6 giugno 2023 a Perugia, si è tenuto presso l'Hotel Posta dei Donini (San Martino in Campo) il primo Investors' Forum: Guarda video
L'evento, organizzato da Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria, è nato con l’obiettivo di creare un momento d'incontro tra le startup del territorio e potenziali investitorie ed è stato l'occasione per approfondire le politiche di innovazione di Regione Umbria e conoscere i più innovativi ecosistemi di successo italiani e internazionali.
Nella mattina startup e PMI innovative del territorio, sostenute nel loro percorso di crescita dal programma di accelerazione regionale SMARTup, hanno incontrato un gruppo selezionato di investitori per presentare i propri progetti con l'obiettivo di raccogliere capitali e sviluppare potenziali partnership.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, in un evento aperto al pubblico e moderato dalla giornalista RAI Maria Soave, istituzioni e rilevanti attori dell’ecosistema dell’innovazione si sono confrontati nel Palco dell’Investors’ Forum 2023 su best practice ed opportunità per rendere i territori sempre più fertili a ricerca e innovazione
Cos'è Smartup? Guarda il video di presentazione
Tutte le informazioni nel sito di Sviluppumbria
La Regione Umbria, in collaborazione con IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ha organizzato una giornata di approfondimento, di confronto e di sintesi sui temi al centro dell'Agenda Urbana dell'Umbria il 30 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, a Perugia nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.
L'incontro è l'occasione per affrontare insieme temi-chiave per le città al fine di garantire uno sviluppo urbano che sia ecologicamente sostenibile e che offra servizi di qualità al cittadino nell'ambito dell'Agenda Urbana dell'Umbria. Temi sviluppati nel quadro della programmazione 2014-2020 con il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e con il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo che trovano ulteriore conferma nel periodo di programmazione 2021-2027.
In tale prospettiva le città devono diventare nodi imprescindibili per l'innovazione, la creatività e la cultura, coniugando i concetti di Smart city, Smart communities, resilienza e sostenibilità ambientale. Ciò richiede l'adozione di politiche di governo locale e di trasformazione del territorio di lunga durata, caratterizzate da scelte coraggiose sostenute da investimenti pubblici e da un rinnovato patto tra le istituzioni e le comunità.
Per avviare una riflessione concreta è stata organizzata una giornata di approfondimento con due tavoli:
- il primo relativo alle Piattaforme Digitali al servizio della Città sostenibile con focus sull'esperienza condivisa dei 4 Comuni di Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto oltre all'esperienza del Comune di Perugia;
- il secondo riguarderà la Co-progettazione del benessere urbano, dalla mobilità sostenibile, alla forestazione urbana e verde urbano, alla rigenerazione urbana e la città salutogenica.
Presentazione dei Programmi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo Plus 2021- 2027 della Regione Umbria
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.
Il Liceo Classico Properzio di Assisi partecipa al progetto e il 15 febbraio 2023 gli studenti partecipanti hanno incontrato l'Assessore della Regione Umbria Michele Fioroni per un approfondimento sul tema dei DiGipass, finanziati con il POR FESR 2014-2020 della Regione Umbria.
In occasione della Festa dell’Europa e nell'ambito dell'Anno Europeo delle Competenze, l'Umbria si è aggiudicata il sesto posto nella classifica nazionale dei team finalisti con The Smartech Team del Liceo Classico Properzio di Assisi.
Al momento sono in corso le attività di valutazione della Fase 2, che vedono coinvolta una Commissione composta da referenti dei partner istituzionali (Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Dipartimento delle Politiche di Coesione e Istat).
A conclusione dei lavori, sarà possibile conoscere i 4 team più meritevoli del percorso ASOC Superiori in italiano che avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico agli ASOC2023 AWARDS, l’evento finale di premiazione in programma per la mattinata del prossimo giovedì 25 maggio 2023.
Si è svolto a Palazzo Donini in Perugia l'evento sulle Oppurtunità europee per il rilancio dell'Umrbia: Next Generation EU, Bilancio UE e BEI
Nel quadro delle attività di informazione sull’utilizzo dei fondi comunitari, l’Ufficio del Parlamento europeo ha organizzato, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea e la Regione Umbria, un evento di confronto con gli attori istituzionali, economici e sociali sulle opportunità europee per il rilancio della regione Umbria.
L’evento, dal titolo “Next Generation EU, Bilancio UE e BEI: opportunità europee per il rilancio dell’Umbria”, ha illustrato gli effetti positivi e le potenzialità per il territorio.
Visita la pagina di approfondimento nel portale del Parlamento Europeo.