Aderire al Sistema Museale nazionale

CHE COS’È?
Il Sistema Museale nazionale (SMN)
è il progetto, coordinato dalla Direzione Generale Musei (DGMU) del Ministero della cultura, che mira alla messa in rete dei quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani - pubblici (statali e non) e privati - al fine di migliorare il sistema di fruizione,
accessibilità e gestione sostenibile
del patrimonio culturale.
Decreto del 20 giugno 2018: Prime modalità di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale.pdf (beniculturali.it)

 

PERCHÉ?
Il SMN, cui i musei possono aderire su base volontaria e mediante un processo di accreditamento, nasce con l'obiettivo di improntare la governance del patrimonio culturale alla sostenibilità, all'innovazione e alla partecipazione. L’adesione al SMN si basa sul riconoscimento della qualità e sulla propensione al miglioramento continuo e progressivo, attraverso l’applicazione dei Livelli Minimi Uniformi di Qualità della Valorizzazione (LUQV) a tutti i musei e luoghi della cultura italiani, sia pubblici che privati, indipendentemente dalla proprietà, dalla dimensione e dalla regione di appartenenza.
D.M. 113 21/02/2018 - Adozione dei Livelli minimi Uniformi di Qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema Museale Nazionale - Ministero della cultura

 

COME?
La DGMU ha previsto un sistema di accreditamento dei musei attraverso un questionario di autovalutazione dei LUQV, che viene compilato dal direttore del museo, o da un suo delegato, nell’area riservata della piattaforma del SMN denominata “Musei Italiani”.
Musei italiani - Home page


Il questionario si compone di 202 domande distinte in “Standard di qualità” e “Obiettivi di miglioramento” ed è articolato nelle tre sezioni previste dall’allegato al DM 113/2018:
A. Organizzazione;
B. Collezioni;
C. Rapporti con il territorio e con gli stakeholder.

 

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO PER I MUSEI NON STATALI DELL’UMBRIA
I musei che intendano aderire al SMN presentano richiesta di rilascio delle credenziali per l’accesso alla piattaforma alla Regione Umbria (nello specifico al Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche). Una volta registrati ed entrati nella piattaforma, possono
procedere alla compilazione del questionario di autovalutazione dei LUQV. L'accreditamento avviene previa istruttoria da parte dell’“Organismo di accreditamento regionale”, che provvede alla verifica del grado di rispondenza dei musei e dei luoghi della cultura agli standard minimi
previsti dal DM 113/2018, art. 6, co. 4. Il procedimento si conclude con la trasmissione alla DGMU
dell’esito dell’istruttoria per la validazione finale.

 

CONTATTI UTILI

Responsabile anagrafica musei:  Dott. Antonella d’Alessandro - tel. 0755045482
Responsabile anagrafica utenti:  Sig.ra Giovanna Terradura - tel. 0755045411
Responsabile assistenza procedura accreditamento: Davide Tugliani - tel.0755045287

email accreditamentosmn@regione.umbria.it

 

 


 


Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Dirigente Antonella Pinna
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5405

Sezione Musei e Valorizzazione dei beni culturali
Responsabile Sezione Musei Giovanna Fravolini
Via Mario Angeloni n.61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5454