Musei
In Umbria ogni paese, chiesa o piazza racconta una storia e spesso il racconto è illustrato anche dagli oggetti ospitati nei musei locali: dagli Umbri agli Etruschi, dai Romani ai Longobardi, dai capolavori del Rinascimento ai maestri del Novecento.
Nelle statistiche riguardanti l'offerta culturale italiana, l'Umbria compare come una regione che ha un'altissima percentuale di musei e beni diffusi rispetto alla superficie e al numero di abitanti.
Molte sedi museali sono allo stesso tempo edifici storici di grande pregio e fascino e costituiscono un buon punto di partenza per la scoperta di testimonianze di una cultura sedimentata nel tempo.
Sono rappresentate tutte le tipologie: archeologica, storico-artistica, scientifica, naturalistica, etnoantropologica, tematica e arte contemporanea.
Per loro storia e natura i musei dell'Umbria sono fortemente correlati alle amministrazioni locali, ai cittadini e alle scuole e contribuiscono alla promozione del territorio attraverso le attività espositive, l'organizzazione di grandi eventi così come attraverso iniziative capillari di valorizzazione del patrimonio culturale e all'integrazione con le attività turistiche e produttive della regione.
Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Dirigente Antonella Pinna
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5405