Fino al 17 novembre in Umbria è attiva una proposta culturale grazie alla quale il Contemporaneo “permea” l’Antico offrendo iniziative nuove, straordinarie in grado di generare potenti suggestioni. Grazie ad un lavoro di sistema è nata La Sottile Linea d’Umbria, promossa dai Musei Nazionali di Perugia - Direzione Regionali Musei Umbria in collaborazione con la Regione Umbria, che ha istallato interventi di arte contemporanea in 14 musei nazionali dell’Umbria caratterizzati da collezioni archeologiche e/o antiche, dando la possibilità di visita con un solo biglietto per circa quattro mesi.
Ma La sottile Linea d’Umbria non è solo questo e prosegue attraversando anche i 10 musei civici del progetto regionale MuseiOn che dal 20 luglio al 2 novembre sono stati animati da collettivi d’artista umbri grazie a performance e produzioni di opere sul posto.
MuseiOn è un progetto della Regione Umbria, realizzato con fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria (PSR) 2014- 2022 che ha come finalità quella di incoraggiare i musei civici a utilizzare la tecnologia per offrire ai visitatori contenuti migliorati, più amichevoli e adatti alle esigenze di pubblici diversi. Il progetto è partito in modo sperimentale con 10 musei, ai quali sono state fornite attrezzature tecnologiche specifiche per le visite aumentate . Gli strumenti scelti rispondono alle esigenze degli operatori, invitati a sviluppare progetti che sfruttino la connettività offerta dalla banda larga in linea con i finanziamenti che hanno permesso l’acquisto.
Grazie all’iniziativa La sottile linea d’Umbria, i 10 musei facenti parte di MuseiOn sperimentano le potenzialità delle loro attrezzature e si sono cimentati in un dialogo a distanza con l’aiuto dei Collettivi artistici BecomingX e Trascendanza grazie ad una serie di eventi contraddistinti dal titolo Due musei, due punti una sola linea. Performance artistiche simultanee. Cinque appuntamenti, dal 20 luglio al 2 novembre, in cui si sono collegati due musei lontani tra loro sia dal punto di vista geografico che delle collezioni, rendendoli dei veri e propri portali digitali, ponti di contatto multidimensionali per mostrare come la tecnologia possa avvicinare le persone, mettendole in contatto tra loro e con l’arte, valorizzando il territorio regionale, il patrimonio artistico e le tecnologie digitali presenti nei musei per creare un’esperienza inclusiva.
Due musei, due punti una sola linea offre ai visitatori due distinti momenti: in ogni museo è stato organizzato un laboratorio per ragazzi tra i 6 e i 12 anni e una performance artistica che coinvolgerà 2 artisti e 2 musicisti all’interno di un’installazione sonora in una delle sale del percorso espositivo.
Laboratori per ragazzi
Un’ora e un quarto di attività laboratoriale per 15 ragazzi e 2 tutor per ogni museo collegati in rete contemporaneamente in cui sono state utilizzate le tecnologie digitali di cui sono stati dotati i musei grazie ai fondi PSR 2014-22 per trasformarli in portali interattivi e dalla forte connessione tra loro, creando un unico laboratorio che ha scambiato artefatti, manipolandoli, proiettando virtualmente le persone dei due laboratori negli spazi distanti collegati. Per partecipare ai Laboratori è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi di volta in volta nei singoli musei.Per i genitori dei partecipanti ai Laboratori erano previste agevolazioni nei biglietti d’ingresso/visite guidate. al museo.
Performance artistica
In ogni museo saranno presenti due artisti che disegneranno dal vivo condividendo un’unica tela così da creare un’opera unica: una metà realizzata in presenza e l’altra proveniente dal museo “connesso”. La performance avrà una durata di 25 minuti e sarà accompagnata da un’installazione sonora, un soundscape che sarà la tessitura musicale sulla quale due musicisti (uno per ogni museo) creeranno dal vivo dinamiche e armonie. Questa fusione audio-visiva è il ponte artistico tra i due spazi così da rendere l’arte tangibile e virtuale allo stesso tempo, integrando presenza e assenza nello stesso spazio allo stesso momento.
I 10 Musei On e le date degli appuntamenti:
- 20 luglio Museo della città di Palazzo Trinci, Foligno // Museo della città e del territorio in Palazzo Eroli, Narni
- 7 settembre Museo civico, Palazzo dei Consoli, Gubbio // Complesso museale di San Francesco e Museo della Civiltà dell’ulivo, Trevi
- 28 settembre Palazzo Collicola, Spoleto // Museo regionale della ceramica, Deruta
- 5 ottobre Museo civico Archeologico e Pinacoteca E. Rosa, Amelia // Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale, Castiglione del Lago
- 2 novembre Museo Pinacoteca, Città di Castello // Complesso museale di San Francesco, Montefalco
–––––––––
Progetto, coordinamento, ideazione e realizzazione:
Becoming X Art+Sound Collective – Collettivo Trascendanza: Andrea Bistarelli, Mattia De Virgiliis, Francesca Mantuano, Daniele Pampanelli
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per informazioni: