International literacy day Unesco
A Orvieto, 6-7 settembre 2024
International literacy day Unesco

L’8 settembre ricorre la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione. La Giornata si celebra in tutto il mondo a livello locale, nazionale e regionale, e costituisce l’occasione per unire gli sforzi per accelerare il mprogresso verso il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4, su educazione di qualità per tutti e apprendimento permanente, e per riflettere sul ruolo dell’alfabetizzazione nel costruire società più inclusive, pacifiche, giuste e sostenibili.

In occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione UNESCO, la Regione Umbria -Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche in collaborazione con la Nuova Biblioteca pubblica Luigi Fumi del Comune di Orvieto, l’International Federation of Library Associations and Institutions - Literacy and reading Section, l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria, l’Associazione Culturale Pediatri Umbria organizzano il convegno "Libraries for literacies: how to enhance new forms of literacy" presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto, il 6 e 7 settembre 2024.

• 6 settembre: nel pomeriggio "L’Emergent literacy, Nati per Leggere e altri programmi di promozione della lettura 0-6", in occasione dei 25 anni di Nati per Leggere Umbria;
  • 7 settembre: convegno "Libraries for literacies:  how to enhance new forms of literacy - Le biblioteche per l'alfabetizzazione: come le biblioteche rafforzano le nuove forme di alfabetizzazione"

È prevista una diretta in streaming con traduzione simultanea italiano/inglese. Prossimamente sarà possibile registrarsi al convegno.

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Dirigente Antonella Pinna