Umbria Culture for Family

 

 

Umbria Culture for Family è un progetto sperimentale della Regione Umbria finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, che vuole rendere protagonista nel turismo family friendly il comparto della cultura, quindi “rendendo a misura di famiglie” sia i luoghi della cultura sia le varie manifestazioni culturali organizzate e promosse in Umbria.

Oltre a promuovere l'aumento di servizi e strutture dedicate alle famiglie nei luoghi della cultura e all'interno delle manifestazioni culturali, Umbria Culture for Family crea una rete di offerte family e kid friendly, nella vita quotidiana, nel tempo libero e in vacanza.

Per rendere concreto questo progetto, è stato tracciato un percorso di qualità che si è avvalso delle competenze del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia e di un Comitato tecnico scientifico, che ha portato alla realizzazione di un disciplinare per la concessione di un marchio attribuibile a enti e organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore della cultura e dello spettacolo nello spirito family friendly.

Sono stati realizzati specifici moduli formativi per gli operatori del settore culturale e turistico, in modo da garantire servizi e offerte culturali in linea con le migliori esperienze nazionali e internazionali.

Le buone prassi sperimentate con il Progetto potranno essere trasferite anche in altri contesti, sulla base di un monitoraggio dell'andamento e dei risultati delle diverse fasi previste.

I luoghi e gli eventi che aderiscono al progetto sono contraddistinti da uno specifico Marchio di attenzione.