macerie post-sisma: presidente marini replica al commissario farabollini "fare di più e parlare di meno"

perugia– "In questi due anni e mezzo non ho mai fatto polemiche inerenti le complessità gestionali e operative dell'emergenza e della ricostruzione post-sisma, privilegiando nell'interesse dei cittadini e delle nostre comunità la strada della leale collaborazione istituzionale, al fine di affrontare le tante e difficili situazioni che di volta in volta si sono presentate, provando a dare ai problemi concrete risposte e soluzioni". E' quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in merito alle dichiarazioni polemiche del Commissario straordinario per la ricostruzione, Piero Farabollini, nei confronti dei presidenti delle Regioni Abruzzo, Marche e Umbria.

"Per quanto mi riguarda – ha proseguito Marini - questa sarà la strada che perseguirò fino alla fine del mio mandato amministrativo, anche perché, se alla già complessa macchina burocratico-amministrativa, aggiungiamo pure la sterile polemica politica, ciò determinerebbe la fine di ogni ipotesi di ricostruzione, mentre il nostro compito - Governo, Regioni e Comuni - è quello di sostenere ed accelerare il percorso di ricostruzione in atto".

"Anche per questo motivo – ha aggiunto la presidente - sono sorpresa che di fronte ad "un atto banale" come quello di autorizzare un secondo "step" per la raccolta delle macerie (autorizzazione passata dalla competenza  del Dipartimento di Protezione Civile a quella del Commissario per la Ricostruzione), che in questi  2  anni abbiamo gestito in piena sintonia istituzionale, il Commissario Farabollini, la cui funzione è esclusivamente gestionale ed operativa, non trova di meglio che sollevare una insignificante polemica".

"Tutti gli atti sono già a disposizione del Commissario e se vuole altre carte – prosegue - siamo pronti a fornirle. Sta di fatto che dal 1 gennaio di quest'anno abbiamo dovuto interrompere la raccolta della macerie a Norcia e in tutta la Valnerina, con la conseguente sospensione dell'attività dei cantieri in corso, compreso quello per la Basilica di San Benedetto a Norcia, per attendere decisioni commissariali e di cui nella mia veste di Vicecommissario ero già pronta da quella data a fornire. Spero quindi che nei prossimi giorni si possa tornare operativi".

"Vorrei anche chiarire che i fondi della gestione commissariale – aggiunge -  stanziati tra il 2016 e 2018 sono risorse per il territorio, per la ricostruzione e per tutte le attività operative – come deciso dal Parlamento – e pertanto non rappresentano una "gentile concessione" del Commissario Farabollini. Nei prossimi giorni inviterò il Commissario a prendere parte ad una riunione del Comitato istituzionale, insieme ai sindaci del cratere, cosa che non è stata possibile sin dal suo insediamento avvenuto lo scorso 4 ottobre, ormai cinque mesi fa. Insomma – conclude la presidente Marini -, il compito di tutti è fare di più e parlare di meno".