La legge regionale n. 23 del 28.11.2003 e successive modificazioni, "Norme di riordino in materia di edilizia residenziale sociale", prevede all'art. 45 che l'ATER Umbria e gli altri Enti proprietari possano alienare il proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica qualora gli alloggi non siano più funzionali per ubicazione, mancanza di domanda o particolare onerosità dei costi di gestione.
La vendita di tali alloggi può essere effettuata previa approvazione di uno specifico programma di vendita da parte della Giunta regionale, sulla base delle proposte avanzate dagli Enti proprietari.
Attualmente sono in vigore due Programmi di vendita: il primo approvato con D.G.R. n. 926 del 29.07.2013, pubblicata nel S.O. n.2 al BUR n.46 del 09/10/2013 e riguarda esclusivamente gli alloggi di proprietà dell'Ater regionale mentre il secondo, approvato con D.G.R. n. 648 del 03.06.2014 pubblicata nel BUR n.31 del 25/06/2014, ricomprende gli alloggi di proprietà comunale.
Le modalità procedurali per la vendita, i requisiti che devono possedere i potenziali acquirenti ed il calcolo del prezzo di cessione degli alloggi sono riportati negli allegati alle delibere citate.
Qualora gli occupanti degli alloggi non intendano usufruire del diritto di prelazione, gli Enti proprietari incentivano la mobilità in altri alloggi, al fine di poter alienare gli immobili resisi disponibili con bandi di vendita ad asta pubblica.
Per informazioni si può consultare direttamente il sito dell'ATER Umbria