Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici e produttivi cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi dell’iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori.
La Regione è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale nel calendario regionale delle manifestazioni fieristiche o nell'apposito calendario nazionale delle manifestazioni internazionali.
L'istanza di inserimento nel calendario può essere presentata:
1) per le manifestazioni INTERNAZIONALI - "esclusivamente" in modalità telematica attraverso la registrazione al sistema di identità digitale federata "Fed-Umbria". L'operazione va effettuata una tantum e non è necessaria qualora l'utente si fosse già registrato in precedenza a Fed-Umbria per l'accesso ad altri servizi gestiti dal sistema di identità regionale.
2) per le manifestazioni NAZIONALI, REGIONALI e LOCALI secondo le modalità indicate dal Comune dove si svolge l'evento.
Nella sezione Modulistica sono riportati i facsimile cartacei.
Il Comune dove si svolge la manifestazione, attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive e Edilizia (SUAPE), è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni locali, regionali e nazionali nel calendario regionale.
Nei Documenti sono pubblicati il Calendario regionale delle Fiere nazionali e regionali anno 2022 ed il Calendario regionale delle Fiere locali anno 2022.