Le vaccinazioni ci proteggono da malattie gravi e potenzialmente mortali diventando uno dei più potenti strumenti di prevenzione a disposizione della sanità pubblica per l’individuo e la collettività. In tale ottica il vaccino diventa una risorsa, uno strumento economico ed efficace per la prevenzione delle malattie infettive al servizio delle strategie e delle politiche vaccinali, obbligatoriamente inquadrate nella realtà ampia dello scenario nazionale ed internazionale.
L’approccio multidisciplinare ed intersettoriale nell’affrontare i rischi per la salute in ottica One Healt, oltre la promozione della salute, indirizza lo sviluppo di strategie programmi in accordo con gli obiettivi del Piano Nazionale Vaccini e con quelli fissati dall’OMS.
La Regione Umbria in campo vaccinale ha pianificato e predisposto azioni finalizzate alla corretta gestione delle informazioni sui vaccini e sulle malattie infettive prevenibili mediante vaccinazione In considerazione della continua immissione sul mercato di nuovi vaccini e della conseguente necessità di definire criteri per nuova messa a punto di strategie vaccinali appropriate ispirate alle scelte di politica vaccinale.
A partire dall’anno 2007 ha istituito con Delibera di Giunta e di durata triennale la “Commissione tecnico-scientifica regionale per la programmazione e la valutazione delle attività vaccinali”, coinvolgendo esponenti del mondo sanitario di diversa provenienza in grado di contribuire al miglioramento qualitativo della gestione delle attività vaccinali nella regione.