La Regione Umbria collabora stabilmente alle indagini periodiche che l'ISTAT realizza sui Musei e le istituzioni similari.
Le indagini sono finalizzate a rilevare e diffondere informazioni sui musei e le istituzioni assimilabili (gallerie, pinacoteche, aree e siti archeologici, monumenti e altre strutture espositive permanenti e aperte al pubblico) statali e non statali, per aggiornare la mappatura del patrimonio culturale italiano. Tali attività periodiche risultano essere significative anche per la costituzione del Sistema Museale Nazionale e pertanto è opportuna la più ampia partecipazione.
Alle varie indagini collaborano tutti i musei e gli altri luoghi espositivi statali e non statali, a carattere museale presenti sul territorio nazionale, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di interesse culturale. Tra gli istituti sono compresi le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e le altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione.
Per conoscere le indagini e l'ultimo censimento riferito al 2022 consultare Indagine sui musei ISTAT
.