I Progetti e i Programmi per l’occupazione
L'obiettivo di questo asse del POR FSE Umbria 2014-2020 è quello di sostenere l'occupazione dei disoccupati ed inoccupati, anche di lunga durata, giovani e donne, nonché di favorire la permanenza al lavoro di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali.
Con questi fondi sono stati finanziati interventi come tirocini (, percorsi di formazione, borse di mobilità professionale, voucher (buoni) per la partecipazione a percorsi formativi inseriti nel catalogo regionale dell'offerta formativa (C.U.R.A.) , incentivi per l'assunzione/stabilizzazione rapporti di lavoro (link alla panoramica degli incentivi nazionali e regionali) , i Servizi Per l'Impiego, il microcredito per la creazione di impresa, i voucher per la conciliazione fa la vita familiare e le vita lavorativa.
Chi gestisce i bandi relativi ai progetti e programmi finanziati dall'asse occupazione?
I bandi sono gestiti dai seguenti soggetti:
Regione Umbria:
Servizio Sviluppo e competitività imprese
Servizio Università, diritto allo studio universitario e ricerca
Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Umbria)
Di seguito si propongono a titolo esemplificativo le schede descrittive di progetti finanziati con il FSE, già realizzati e conclusi. Le iniziative efficaci possono essere riproposte, in presenza di uleriori finanziamenti, oppure migliorate sulla base delle esperienze pregresse e, conseguentemente, sono pubblicizzate sotto altra denominazione.