IL TEMA:
Riportare l’attenzione sulle dipendenze e sull’uso di sostanze psicoattive, ma le modalità di approccio cambiano per farsi più vicine alle nuove generazioni: l’iniziativa, infatti, vuole fornire ai ragazzi stessi competenze di comunicazione efficace, lasciando loro il ruolo di protagonisti consapevoli nelle scelte legate ai temi di salute.
OBIETTIVI:
Sensibilizzare sul contrasto all'uso di droghe affrontando il tema da diversi punti di vista. Di qui la scelta di penetrare nel setting scolastico per fare promozione della salute “da dentro”, sviluppando la cosiddetta peer education o educazione tra pari con modelli di comunicazione che risultino più efficaci: perché il mittente e il destinatario del processo comunicativo coincidono, ragionano nello stesso modo, usano lo stesso linguaggio e si incontrano negli stessi canali.
IL PROGETTO:
Il progetto prevede la realizzazione di piccoli prodotti multimediali e si concluderà con le premiazioni in programma il prossimo 18 maggio, in occasione della prima "Giornata regionale contro la droga" istituita lo scorso 3 agosto (legge regionale n. 14).
I SOGGETTI PROMOTORI:
Il progetto, finanziato dalla Regione Umbria, è stato promosso e organizzato dalla Rete di Promozione della salute della USL Umbria 1 quale soggetto capofila, con il supporto dei servizi delle Dipendenze e della Qualità e Comunicazione della USL Umbria 1, del CERSAG (Centro Regionale per la Salute Globale), del servizio di Sorveglianza e promozione della salute della USL Umbria 2, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell'Umbria e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (Villa Umbra).
IL BANDO 2023:
Presentato dall’USR dell’Umbria il 25 gennaio, il bando è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione.
Gli istituti interessati dovranno presentare la propria adesione entro il 15 febbraio 2023 secondo le modalità indicate nel bando stesso.
Agli studenti e alle studentesse si propone di realizzare spot video e prodotti multimediali della durata massima di 1 minuto e 30 secondi.
Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2023 e saranno valutati da un’apposita commissione - composta da rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto e da 2 rappresentanti della Consulta degli Studenti - che ne selezionerà tre sulla base di una serie di criteri comunicativi esplicitati nel bando stesso.
I PREMI:
Gli autori dei tre progetti vincitori avranno come premio la possibilità di editare insieme a professionisti del settore il proprio elaborato, in uno studio audio-video professionale presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. I prodotti saranno così perfezionati da un punto di vista tecnico, resi fruibili e adatti ad essere inseriti nei canali di comunicazione utilizzati dai ragazzi e dalle istituzioni coinvolte, e diventeranno i video ufficiali della campagna di comunicazione della Regione Umbria contro l’uso di sostanze stupefacenti.
In occasione della "Giornata regionale per la lotta alla droga", fissata il 18 maggio, sarà organizzato a Villa Umbra un evento di sensibilizzazione, finalizzato alla condivisione delle esperienze e alla premiazione dei progetti vincitori.
PERCHE' PARTECIPARE:
L’iniziativa rappresenta per i ragazzi che parteciperanno l’opportunità di arricchire il loro percorso di crescita personale con un’esperienza altamente qualitativa, che coniuga responsabilità, creatività e competenze ed è un vanto anche per gli istituti scolastici che la favoriranno nell'ambito della promozione della salute.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa si ri manda alla pagina dell'USL Umbria 1
Contatti
Dirigente