La promozione della salute (Workplace Health Promotion – WHP) trova negli ambienti di lavoro un setting strategico, in quanto il lavoro è in grado di influenzare direttamente e indirettamente molti determinanti di salute e, al contempo, la capacità di lavorare e il suo mantenimento nel tempo sono condizionati dallo stato di salute.
Il Programma PP03 Luoghi di lavoro che promuovono salute
del PRP è incentrato sulla proposta alle aziende di un percorso strutturato, fondato su un processo partecipato che coinvolga tutte le figure strategiche aziendali, che impegni le aziende a mettere in atto interventi di promozione della salute, individuati attraverso raccomandazioni e buone pratiche predefinite, nell’ambito di tabagismo, alimentazione, consumo a rischio di alcol e attività fisica nella consapevolezza che un lavoratore “sano” sia anche più “sicuro”.
L'assetto organizzativo utile a garantire gli obiettivi del PP03, sia nelle aziende pubbliche e private non sanitarie che nelle aziende sanitarie regionali, è stato definito con DGR n. 1575 del 14/02/2023
Programma “Luoghi di Lavoro che Promuovono salute” – RETE WHP REGIONE UMBRIA
Contatti
Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD
smacri@regione.umbria.it
Tel. 075/5045302
Referente