Nel 2016 il Servizio Geologico della Regione Umbria ha partecipato al mega progetto denominato GeoERA Establishing the European Geological Surveys Research Area to deliver a Geological Service for Europe). Il progetto GeoERA ha definito come obiettivi generali di integrare le informazioni e la conoscenza dell'energia geotermica, delle risorse idriche sotterranee e delle materie prime per gestire in maniera integrata, responsabile e pubblica l'uso delle risorse europee del sottosuolo.
Successivamente è stato firmato il contratto (grant agreement) tra la CE (Commissione Europea) ed il consorzio formato da 45 soggetti pubblici di 32 paesi europei.
GeoERA è consistito in 15 progetti della durata di 3 anni ed è stato avviato a luglio 2018.
A gennaio 2022 si è tenuta la conferenza finale online ed i risultati di tutti i progetti sono stati presentati e discussi con un ampio gruppo di parti interessate.
Tutti i progetti completi di visualizzatore GIS sono disponibili al sito GeoERA – Establishing the European Geological Surveys Research Area to deliver a Geological Service for Europe insieme ad un video sintetico descrive il mega progetto https://youtu.be/zqBpgpDmCQA
E' inoltre disponibile per il download dalla sezione documenti il rapporto finale dell'Ufficio Geologico regionale su tutte le attività svolte durante il Progetto GeoERA.
Per il progetto Mintell4EU l'Ufficio Geologico regionale ha realizzato una apposita banca dati visualizzabile tramite una dashboard di ESRI ed anche scaricabile in formato shapefile raggiungendo i link presenti nella sottostante sezione Documenti.