Evento annuale 2021
GIOVANI GIORNALISTI PER L'EUROPA 2 - Evento annuale 2021

 

Da studenti a reporter torna “Giovani giornalisti per l’Europa”

Dopo il grande successo della campagna di Comunicazione-Progetto “Giovani Giornalisti per l’Europa”, conclusasi il 30 settembre 2020, rivolta alle classi IV di alcuni Istituti di Istruzione Superiore dell’Umbria, finalizzata alla diffusione della conoscenza dell’Europa e degli interventi finanziati tramite il POR Fondo Sociale Europeo Umbria 2014-2020, la Regione Umbria sta realizzando una nuova edizione dell’iniziativa.

IL PROGETTO NASCE NEL 2019

come competizione per mettere alla prova e allo stesso tempo valorizzare il talento, l'originalità e l'inventiva di ragazzi adolescenti sulle più attuali tematiche e sull'importanza degli investimenti pubblici.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia in corso “Giovani Giornalisti per l’Europa” ha costituito un’ottima opportunità di formazione per i ragazzi, che vi hanno partecipato con grande entusiasmo, ed ha suscitato il vivo apprezzamento dei docenti. Il Progetto ha anche ottenuto consenso e vasta eco sui media; è stato pubblicizzato dalla Commissione Europea sul suo sito web ed è stato da essa seguito in tutte le sue fasi; è stato selezionato per la European Week of Regions and Cities 2020 che si è tenuta a Bruxelles ad ottobre u.s. ed ha ricevuto il plauso di varie istituzioni europee.

COME FUNZIONA

La campagna prevede l’erogazione di moduli formativi a contenuto misto (moduli di giornalismo radiotelevisivo e moduli a contenuto europeo, questi ultimi a carico di soggetti istituzionali) per un totale di n. 48 ore che consentono agli studenti partecipanti di acquisire le basi per realizzare dei veri e propri servizi giornalistici radiotelevisivi con l’ausilio dei propri smartphone, che verteranno sui progetti finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo.

Il progetto si concluderà con un evento finale, denominato “Gran Premio di giornalismo radiotelevisivo junior dell’Umbria 2” in cui si attribuiranno, grazie ad una giuria di qualità, gli Awards del gran premio.

 

NONOSTANTE LA PANDEMIA, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Mercoledì 17 Marzo si è tenuto il meeting di apertura, ovviamente online, della seconda edizione del progetto “Giovani giornalisti per l’Europa” della Regione Umbria, finanziato dal Fondo sociale europeo e realizzato con la collaborazione del Centro di giornalismo di Perugia. Come lo scorso anno, l’incontro servirà a coinvolgere e motivare gli oltre 100 giovani studenti che prenderanno parte all'iniziativa.

Il KICK-OFF DELLA NUOVA EDIZIONE

Ha aperto l’incontro l’Assessore regionale, Paola Agabiti, che ha – tra le altre – anche le deleghe alla Programmazione Europea e all’Istruzione. Si sono succeduti gli interventi di Michele Cercone, Portavoce del Presidente del Comitato delle Regioni; Lodovico Conzimu, Desk officer ESF Commissione Europea;  Alessandra Flora, Communication specialist, Commissione Europea;  Maria Concetta Mattei, Direttrice della Scuola di giornalismo di Perugia; Roberto Conticelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Maria Rosaria Fraticelli, Responsabile Comunicazione FSE Regione Umbria, ha parlato della nascita e dell’importanza di questa iniziativa.

Sono state presentate le sei scuole coinvolte nel progetto, diverse rispetto allo scorso anno: il liceo Galilei di Perugia; l’Istituto Giordano Bruno di Perugia; il liceo Mazzatinti di Gubbio; il liceo Majorana di Orvieto; l’Istituto De Carolis di Spoleto e il Campus da Vinci, vincitore della prima edizione del progetto.

Un breve video ha introdotto una delle novità di quest’anno: l’Università Perugia ha emesso un bando per il reclutamento per identificare il gruppo di studenti di Scienze della Comunicazione che ha frequentato un laboratorio per poi seguire da vicino le scuole durante la fase di produzione finale del progetto.

Ha chiuso l’incontro Nico Piro, giornalista e inviato del Tg3, uno dei massimi esperti di Mobile Journalism in Italia e del professor Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Perugia.

 

E' UN'ANNATA

 

fuori dagli schemi per gli studenti delle sei scuole che svolgeranno il progetto interamente online e non più in aula, come lo scorso anno. Il focus dell'iniziativa, però, rimane: i ragazzi, con il coordinamento del giornalista Luca Garosi e con la guida di alcuni docenti della Scuola di giornalismo di Perugia, realizzeranno video giornalistici su alcune realtà umbre che, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, hanno dato vita a progetti nel campo del sociale, della formazione (anche in tematiche ambientali, tanto importanti in questo momento storico), dell’istruzione e della ricerca, del lavoro, per i  giovani e dei Meno giovani.
 

 

LA DIRETTA 

 

di mercoledì 17 marzo (dalle 15 alle 17) è stato pensato per gli studenti coinvolti nel progetto, ma è comunque aperto al pubblico. Chi vuole può seguire l’appuntamento sul canale YouTube dell’FSE Umbria a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=SbdIiom_bso

 

 I DOCENTI DELLA SECONDA EDIZIONE

  • Maria Concetta Mattei, conduttrice TG2 RAI e direttore della Scuola di giornalismo di Perugia;
  • Pier Paolo Cito, giornalista e fotoreporter. Esperto di foto di guerra a lungo giornalista di “Associated Press” (è stato il fotografo ufficiale di Giovanni Paolo II per l'agenzia fotografica statunitense) ha pubblicato molti reportage fotografici;
  • Luca Garosi, caporedattore Rainews24, docente all'Università di Perugia, (coordinatore del progetto);
  • Corinna Lo Castro, attrice e speaker radiofonica (è stata a lungo la voce di Radio3Rai);
  • Stefano Nazzaro, speaker televisivo (è stata la "voce" di molti documentari e trasmissione di approfondimento RAI, soprattutto quelli di Piero e Alberto Angela);
  • Lucio Piermaria, responsabile tecnico dei montaggi audio-video della Scuola di giornalismo di Perugia.

 

 

 

 

 

 

L'evento finale "Gran premio di giornalismo radiotelevisivo junior dell’Umbria 2" si è svolto il 6 dicembre 2021 alla Sala dei Notari di Perugia con oltre 100 studenti.

La cerimonia è stata presentata da Maria Rosaria Fraticelli (Responsabile della Comunicazione FSE della Regione Umbria) e da Luca Garosi (giornalista RAI e coordinatore di questo progetto). Presente anche Maria Concetta Mattei, direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia.

In gara per i premi finali i 28 video realizzati dagli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto (Liceo Galilei di Perugia, Istituto Giordano Bruno di Perugia, Liceo Mazzatinti di Gubbio, Alberghiero De Carolis di Spoleto e Liceo Majorana di Orvieto).

Si sono aggiudicati il premio come miglior video scelto dalla giuria di giornalisti ed esperti di comunicazione gli studenti del liceo scientifico Galilei di Perugia con “Coltivare talenti”, dedicato all’integrazione sociale di persone in difficoltà tramite l’agricoltura.

 

Di seguito la classifica finale delle scuole partecipanti.

 

1️⃣ Liceo Galilei di Perugia;
2️⃣ Istituto Giordano Bruno di Perugia;
3️⃣Liceo Mazzatinti di Gubbio;
4️⃣Alberghiero De Carolis di Spoleto;
5️⃣Liceo Majorana di Orvieto;
6️⃣Campus Da Vinci di Umbertide.

  

L'evento finale completo è visualizzabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Sy0tutVhvak

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità
Dirigente Dott. Luca Conti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile per la comunicazione FSE (dal 2000 a maggio 2022)
Maria Rosaria Fraticelli
Tel. 075.504.5391