PREMAL
Le malattie infettive, e in particolare le malattie emergenti e riemergenti costituiscono ancora oggi un rilevante problema di sanità pubblica, rappresentando una causa di perdita di salute, morte e di aggravio delle spese sanitarie per l’assistenza farmaceutica e ospedaliera.

Il Decreto Ministeriale del 7 marzo 2022 “Revisione del sistema di segnalazione delle malattie infettive (Premal)” pubblicato in GU serie generale n. 82 del 7 aprile 2022 abroga il DM 15 dicembre 1990 e disciplina le modalità di segnalazione, raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati relativi alle malattie infettive che vengono diagnosticate sul territorio nazionale, nonché a bordo delle navi e degli aeromobili presenti nel territorio nazionale. 

 

Il sistema PREMAL è strutturato in modo tale da supplire agli elementi manchevoli del precedente

Sistema di segnalazione in quanto quest’ultime seguono criteri di specificità, tempestività e flessibilità. Le informazioni sono disponibili in tempo reale e la lista di malattie infettive di interesse è modificabile. Si passa da una sorveglianza locale a una sorveglianza europea: aumentano i potenziali fruitori di dati a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale ed è possibile l’integrazione e lo scambio di dati con altre sorgenti informative.

 

Con DGR 646 del 23 giugno 2023 “Adozione del nuovo sistema di segnalazione delle malattie infettive PREMAL. Parziale integrazione e modifica della DGR n. 85 del 4 febbraio 2008 la regione Umbria ha dato seguito alle modalità operative di segnalazione del decreto 7 marzo 2022 e dall’ordinanza 22 luglio 2022 per le malattie infettive dell’elenco del decreto ministeriale e dell’ordinanza sopra ricordata (Allegato A1 e Allegato A2), del disciplinare tecnico (Allegato B) e della privacy (Allegato C)".

 

DGR_646_2023_adozione_PREMAL

ALLEGATO A1_DM 7 marzo 2022

ALLEGATO A2 - ORDINANZA 22 LUGLIO 2022

ALLEGATO B-DISCIPLINARE TECNICO

ALLEGATO C- MODELLO INFORMATIVA PRIVACY


Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare
Salvatore Macrì DVM PhD
Dirigente
Tel. 075 5045302