Cosa sono:
I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, in giorni e orari prestabiliti, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare i cittadini e le imprese nell’utilizzo di servizi digitali.
Il primo DigiPASS è stato inaugurato a Marsciano, Media Valle del Tevere, nel giugno 2018.
Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori sono dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e aree relax. Le sedi di Perugia e Terni oltre a essere luogo di facilitazione digitale, avranno la caratteristica di HUB, ovvero metteranno a disposizione spazi FabLab, finalizzati a promuovere attività di artigianato digitale a favorire di imprese e scuole.
In tutti i DigiPASS è presente un facilitatore digitale: un esperto in grado di aiutare gratuitamente le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.
I Digipass hanno vinto il prestigioso premio OpenGov Champion 2019 nella categoria Cittadinanza e Competenze Digitali.
Per chi sono pensati:
Gli spazi sono a disposizione di tutti i cittadini che vogliono essere affiancati da una persona nell’utilizzo di servizi digitali come, ad esempio, prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.
Se vuoi saperne di più guarda il video.
REGIONE UMBRIA
Pagamenti elettronici per PA
POR FESR 2014-2020
Il progetto ha consentito l'evoluzione della piattaforma regionale dei pagamenti elettronici PagoUMBRIA e il dispiegamento dei servizi di pagamento degli Enti Locali del territorio umbro, esponendo servizi innovativi di pagamento on line e tramite avviso analogico interconnessi al Nodo Nazionale dei Pagamenti-SPC del sistema PagoPA. Il cittadino può scegliere tra le varie modalità di pagamento con carta di credito, bonifico on line ovvero scaricare un avviso analogico, ed effettuare il pagamento direttamente sul portale regionale o presso i sistemi dei vari PSP (Prestatori dei Servizi di Pagamento) aderenti al sistema PagoPA. Il sistema consente anche l'accesso alle posizioni debitorie caricate dagli Enti o relative ai pagamenti effettuati sul portale. Tramite i servizi di integrazione è stato inoltre possibile integrare i gestionali degli Enti locali con la piattaforma affinché i servizi di pagamento siano predisposti dall'Ente ed effettuati tramite la piattaforma regionale. Gli Enti che espongono i servizi di pagamento on-line sono la Regione Umbria con le sue articolazioni, i Comuni, le Provincie, l'Università degli Studi di Perugia, ecc.
Il progetto ha avuto un costo complessivo di 128.670,40 euro, di cui 64.335,20 euro finanziato con risorse POR FESR e 64.335,20 euro con il contributo di Stato e Regione.