L'Assessorato alla salute e politiche sociali ha aderito al Progetto Nazionale ‘Costruiamo Gentilezza’, proposto dall’Associazione Culturale Cor et Amor, finalizzato ad accrescere la coesione sociale e il benessere della comunità, mettendo al centro bambini, ragazzi e famiglie.
"Promuovere la pratica della gentilezza – afferma l’Assessore Coletto – ha un’importante ricaduta sociale su ogni cittadino. Aiuta a creare legami di comunità. L’educazione alla gentilezza è fondamentale in particolare per i futuri adulti".
Regione Umbria intende proseguire nell’adozione di buone prassi di gentilezza, coinvolgendo il più possibile i cittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune. Si tratta di un ampio progetto di comunità, finalizzato a sviluppare buone relazioni tra i cittadini, improntate al riconoscimento dell’altro nel suo valore di persona. L'Assessorato alla salute e politiche sociali ha accolto la proposta dell'Ambasciatrice di Gentilezza Chiara Castellani, che presenta la possibilità di inserire i Giochi della Gentilezza nelle sale di attesa di Cliniche, Studi Medici e Ospedali dell'Umbria. L'obiettivo è quello di alleggerire l'attesa dei bambini e dei ragazzi che si trovano in queste strutture per un controllo medico o per far visita ad una persona cara. I bambini potranno aspettare il proprio turno dedicandosi al gioco, allenando mente e cuore nell'esercizio della gentilezza.
Tra le prime azioni previste da Regione Umbria ci sarà quella di far squadra con i Comuni del territorio per far conoscere il progetto oltre che al settore Sanità, anche alle Scuole e alle Società Sportive, al fine di ampliare la rete nazionale di maestri, allenatori e pediatri della gentilezza che condivide buone prassi e le mette in pratica nel territorio in cui opera. Altre azioni verranno via via attuate in collaborazione con associazioni e cittadini attivi che vorranno fare proposte, a partire dalla Settimana della gentilezza 2022, prevista nel mese di giugno.
Per maggiori info e sul programma e per le adesioni www.costruiamogentilezza.org