Regole per l'accesso al Pronto Soccorso

IL PRONTO SOCCORSO

 

Cos’è

Il Pronto Soccorso ospedaliero è la struttura che garantisce esclusivamente il trattamento delle emergenze-urgenze, ovvero di quelle condizioni patologiche, spontanee o traumatiche, che necessitino di immediati interventi diagnostici e terapeutici.

 

Quando andare

È bene utilizzare il Pronto Soccorso per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica).

 

Quando non andare

Il Pronto Soccorso non è la struttura nella quale approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici.Pertanto, non rivolgersi al PS:

  • per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
  • per ottenere la compilazione di ricette e/o di certificati
  • per ottenere controlli clinici non motivati da situazioni urgenti
  • per evitare di interpellare il proprio medico curante
  • per ottenere prestazioni che potrebbero essere erogate presso servizi ambulatoriali
  • per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento del ticket.

 

IMPORTANTE

Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti.

https://emergenzaurgenza.agenas.it/

 

 

Dal 9 gennaio 2023 è entrato in vigore in tutti i Pronto Soccorso dell’Umbria il nuovo sistema di triage a cinque codici che recepisce le linee guida nazionali sul triage intraospedaliero. Il sistema è basato su un approccio globale alla persona e ai suoi familiari, che consentirà un uso ancora più appropriato delle risorse umane e strumentali attraverso soluzioni organizzative e percorsi specifici.

 

 

 

Nel nuovo modello, la codifica della priorità al triage risulta così articolata:
 

  • Codice 1 - Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali
  • Codice 2 - Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.
  • Codice 3 - Azzurro: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.
  • Codice 4 - Verde: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo
  • Codice 5 - Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica.

 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NUOVO CODICE TRIAGE PS


Programmazione sanitaria, assistenza ospedaliera, maxi emergenza
Enrica Ricci
Tel. 075 5045508