Per contrastare il fenomeno del Gioco d'Azzardo Patologico è stato attivato il numero verde regionale 800.410.902, totalmente gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, e sono stati avviati interventi di prevenzione e servizi di cura nell'ambito di un Piano Regionale specifico, che dà attuazione alla Legge Regionale n.21/2014 sul gioco d'azzardo.
In Umbria, infatti, come in tutta Italia, il gioco d'azzardo ha avuto negli ultimi anni una diffusione travolgente, ed ha portato allo sviluppo di vere e proprie forme di dipendenza, con gravi ripercussioni sullo stato di salute, sulle relazioni familiari e interpersonali, sulle condizioni economiche e sociali.
Tra gli umbri di 15-74 anni, nel 2014 ha praticato giochi d'azzardo entro i 12 mesi precedenti il 25,3%, e tra questi il 5,6% presentava un profilo di gioco problematico: si stima che, circa 10.000 cittadini umbri, pertanto, dovrebbero essere raggiunti da interventi di prevenzione o di cura.
Gli umbri, al pari di tutti gli italiani, spendono molti soldi per il gioco: nel 2016 hanno riversato nel gioco d'azzardo lecito (senza contare il gioco on line) 1.099 milioni di €, dei quali il 69% nelle slot machine.
In risposta ai bisogni dei giocatori patologici e delle loro famiglie, è stato attivato il Centro di riferimento regionale per il trattamento del gioco d'azzardo patologico, collocato a Foligno, e ulteriori servizi in altri territori della regione; indirizzi e recapiti sono reperibili ai seguenti link:
http://www.uslumbria1.gov.it/servizi/gioco-dazzardo-patologico-gambling
http://www.uslumbria2.it/servizi/gioco-dazzardo-patologico-gap-centro-di-riferimento
Il sistema sanitario regionale garantisce tutte le prestazioni stabilite dai Liveli Essenziali di Assistenza, secondo quanto previsto dallo specifico percorso di diagnosi e cura definito a livello regionale.
Per prevenire e contrastare il gioco d'azzardo patologico, la Regione Umbria ha promosso una vasta campagna di comunicazione "Umbria No Slot" con l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi associati al gioco d'azzardo e lanciare il messaggio che anche la dipendenza da gioco può essere affrontata e curata con l'aiuto dei servizi.
Per prevenire e ridurre i rischi derivati dal gioco d'azzardo, è necessario il contributo di tutti: oltre alla Regione, concorrono al raggiungimento di questo obiettivo i Comuni, la Scuola, le Prefetture e le Forze dell'Ordine, i servizi sanitari e sociali, le associazioni di volontariato, i cittadini.
Anche i gestori e il personale degli esercizi con offerta di gioco d'azzardo legale possono contribuire, svolgendo così un'importante funzione sociale, ad arginare il diffondersi di forme problematiche di gioco, sia attraverso il rispetto delle disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni, sia attraverso azioni che promuovano un'assunzione di responsabilità da parte dei giocatori. Una delle misure definite dalla Regione riguarda l'esposizione obbligatoria di materiali informativi all'interno dei locali con offerta di giochi d'azzardo leciti, con la finalità di garantire qualità, visibilità e uniformità delle informazioni fornite negli esercizi collocati nel territorio regionale.
Nella sezione "DOCUMENTI" in basso a destra tutti i manifesti della campagna di comunicazione
Nella sezione "NORMATIVA" in basso a sinistra, la legge regionale e tutti gli atti adottatti dalla Regione Umbria in materia di gioco d'azzardo.
Contatti
Dirigente
Normativa
Documenti
Locandina informativa per esposizione obbligatoria nei locali con offerta di gioco d'azzardo
Locandina per i cittadini da esporre in luoghi pubblici - soggetto DONNA
Locandina per i cittadini da esporre in luoghi pubblici - soggetto DONNA+AMICHE
Locandina per i cittadini da esporre in luoghi pubblici - soggetto GIOVANI
Locandina per i cittadini da esporre in luoghi pubblici - soggetto UOMO
Locandina per i cittadini da esporre in luoghi pubblici - soggetto UOMO+CANE
Locandina per i cittadini da esporre in luoghi pubblici - soggetto UOMO+FAMIGLIA