Le malattie rare sono poco conosciute e spesso prive di terapia specifica, e il nostro Servizio sanitario nazionale prevede particolari forme di tutela per le persone che ne sono affette.
Tali forme di tutela, previste dal Decreto ministeriale 18 maggio 2001, n. 279 (Regolamento di istituzione della rete nazionale delle malattie rare e di esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie), consistono sia nell'esenzione dalla partecipazione al costo di tutte le prestazioni sanitarie, incluse nel Livelli essenziali di assistenza (LEA) necessarie per la diagnosi e il trattamento, sia nella creazione di una rete di presidi sanitari per l'assistenza.
Elenco Centri di diagnosi e cura Umbria
Rete Nazionale delle Malattie Rare
Centro Nazionale Malattie Rare
Malattie Rare Ministero della Salute
Lunedì 28 febbraio 2022: Assistenza e ricerca sulle Malattie Rare in Umbria
Dirigente
Telefono verde Malattie Rare
Il servizio è gestito direttamente dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità, è a copertura nazionale e completamente gratuito. Le informazioni fornite non possono rappresentare una valutazione clinica del caso rappresentato dal paziente. Pertanto le indicazioni fornite dal TVMR devono essere confermate dai medici dei Presidi e/o Centri della Rete nazionale delle malattie rare.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.