URP Aziende sanitarie regionali
Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) sono istituiti presso le Aziende sanitarie regionali per fornire informazioni e supporto ai cittadini in materia di sanità.
Le funzioni svolte dagli URP delle Aziende sanitarie regionali sono le seguenti:
- garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell'amministrazione;
- promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line;
- promuovere l'ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l'ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
- Accesso agli atti
Per presentare la richiesta di accesso agli atti è necessario seguire le indicazioni contenute nel Decreto Ministeriale 4 agosto 2011 concernente la disciplina delle modalità di esercizio del diritto di accesso agli atti del Ministero della salute, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184.
Consulta il Decreto Ministeriale 4 agosto 2011 (.pdf, 123 Kb) e scarica la richiesta di accesso ai documenti amministrativi (.pdf, 122 Kb) - Accesso civico
Il Decreto legislativo n. 33/2013 disciplina il diritto di accesso civico.
L 'ufficio ha, tra i suoi compiti istituzionali, quello di rispondere alle richieste dei cittadini fornendo una informazione di carattere generale. Qualora non fosse possibile rispondere direttamente, l'URP provvede ad inoltrare la richiesta di informazioni all'ufficio competente, dandone comunicazione all'interessato.
Normativa Nazionale
- Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego"
- Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 11 ottobre 1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli URP"
- Legge 7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
- Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
- D.P.R. 21 settembre 2001, n. 422 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi"
- Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica 7 febbraio 2002 "Attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni" Decreto legislativo 30 giugno 2003 ,n.196 " Codice in materia di protezione dei dati personali"
- Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica 24 marzo 2004 "Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle P.A."
- Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica 24 marzo 2004 "Rilevazione della qualità percepita dai cittadini"
- Legge 11 febbraio 2005, n. 15 "Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n.241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale"
uto Web
Direzione Regionale Salute e Welfare
Direttore Dott. Massimo D'Angelo
Via M. Angeloni, 61 06124 Perugia
Tel. 075 504 5257