Gli utenti che intendono ottenere l'autorizzazione per i depositi di oli minerali, GPL e gasdotti possono farlo utilizzando il servizio on-line realizzato dalla Regione Umbria.
L'accesso al servizio è libero.
Per accedere al servizio on-line gli utenti devono essere registrati sul sistema regionale di identità federata denominato Fed-Umbria. La registrazione su Fed-Umbria è libera e gratuita.
Se l'utente è già registrato
Gli utenti già abilitati possono accedere al servizio tramite le proprie credenziali di accesso a FedUmbria e quindi spostarsi sulla pagina che contiene la lista dei modelli.
Se l'utente non è registrato
Primo step: registrazione su Fed-Umbria
Chi non fosse registrato su Fed-Umbria può farlo accedendo alla pagina di registrazione del servizio (https://identity.pa.umbria.it/idm/user/anonEnrollment.jsp?id=Tai+End+User+Anonymous+Enrollment). Per la registrazione sono richieste le usuali informazioni anagrafiche, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica funzionante. Possono registrarsi sul sistema Fed-Umbria solo le persone fisiche.
Secondo step: abilitazione all'utilizzo della modulistica on-line
Una volta registrati su Fed-Umbria gli utenti possono chiedere l'accesso al servizio on-line inviando un messaggio di posta elettronica, specificando nel corpo del messaggio il nome, cognome e codice fiscale dell'utente da abilitare. L'oggetto del messaggio è già definito e non deve essere modificato.
La presa in carico dell'abilitazione dell'utente è garantita nelle 5 ore lavorative successive alla ricezione del messaggio da parte dell'help-desk di Umbria Digitale e verrà eseguita nelle 8 ore lavorative successive alla presa in carico.
L'avvenuta presa in carico della richiesta verrà notificata all'utente con un messaggio di posta elettronica. Ad abilitazione avvenuta il richiedente riceverà un messaggio di completamento della richiesta.
Help-desk
Per eventuali informazioni e questioni relative al funzionamento del sistema informatico gli utenti potranno rivolgersi al servizio di help desk di Umbria Digitale attraverso un messaggio di posta elettronica (helpdesk@umbriadigitale.it) o chiamando il numero 848-883366.
Il servizio di help desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festività escluse.
Le richieste pervenute al di fuori dell'orario di servizio sono processate a partire dalla riapertura del servizio.