
Tra il 17 e il 21 aprile 2024 si è svolta a Perugia la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. La manifestazione ha coinvolto in modo specifico il mondo del giornalismo e dei media e ha rappresentato un'ottima occasione per dare risalto ai temi della politica di coesione per lo sviluppo del territorio regionale.
ll Programma della Regione Umbria FSE+ 2021-2027 era presente con un panei sul Progetto "INSIEME"., volto a favorire la socializzazione di bambini, giovani e anziani nelle aree interne della Regione Umbria, dove è più elevato il rischio di marginalizzazione. Il progetto punta sullo scambio intergenerazionale per rafforzare i legami sociali, prevenire il disagio giovanile e sviluppare la cittadinanza attiva, favorendo il radicamento dei ragazzi nel territorio. Contestualmente promuove l’invecchiamento attivo valorizzando intergenerazionalità e inclusione ed esaltando la diversità come arricchimento reciproco.
Il Progetto “INSIEME” rappresenta un’operazione di importanza strategica dei Programmi Regionali FSE+ e FESR 2021-2027 della Regione Umbria.