I programmi per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali del PRP 2020-2025

(Pagina in costruzione)

Il PRP rappresenta lo strumento di riferimento per tutti gli interventi e i programmi messi in campo dalle Aziende USL al fine di tutelare e promuovere la salute della popolazione che vive e lavora nella nostra Regione. A seguito della approvazione del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025, la Regione Umbria ha approvato a dicembre 2021 il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025, che si compone di un Profilo di salute che ha l’obiettivo di fornire informazioni sullo stato di salute della popolazione e focalizzare i temi prioritari.

Per la tematica prevenzione nei luoghi di lavoro questi i principali programmi:

PP03 - Luoghi di lavoro che promuovono salute

PP06 - Piano mirato di prevenzione

PP07 - Prevenzione in edilizia e agricoltura

PP08 - Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro

Gruppi di Lavoro per PRP

Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD

smacri@regione.umbria.it