IL PAPILLOMA VIRUS UMANO (HPV)
Che cosa è l’HPV?
L’HPV è un papilloma virus molto diffuso che può provocare tumori dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. L’infezione di solito ha un decorso benigno, ma in alcuni casi porta a modifiche cellulari che, lentamente, progrediscono verso forme tumorali. Questi tumori riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano.
Come si contrae l’infezione?
L’infezione da HPV si contrae principalmente attraverso il contatto stretto durante i rapporti sessuali, anche non completi, con una persona portatrice del virus. Spesso si può contrarre l’infezione e restare portatori del virus per molto tempo, senza accorgersene. Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia come: il fumo, un sistema immunitario compromesso, un elevato numero di partner sessuali e l’obesità.
Come si cura?
Non esistono ancora farmaci in grado di curare questa infezione. È molto importante però identificare in tempo le alterazioni provocate dal virus, che sono quelle che cerchiamo con i programmi di screening cervicale, che prevedono gratuitamente il Pap-test e il test per la ricerca del HPV-DNA.
Si può prevenire l’infezione?
L’unico metodo per prevenire l’infezione da HPV è la vaccinazione. Le comuni pratiche di igiene e l’uso del preservativo sono validi strumenti, ma non sono efficaci al 100%. I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.
LA VACCINAZIONE CONTRO L’HPV (papilloma virus)
Chi si può vaccinare?
La vaccinazione è offerta gratuitamente, su chiamata attiva ai ragazzi e ragazze di 11 anni di età. Chi non si vaccina a seguito della chiamata mantiene il diritto all'offerta gratuita fino al compimento del 18° anno di età.
Per le donne inoltre viene garantita:
l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione di recupero, raccomandata almeno fino a 26 anni compiuti, anche utilizzando l’invito allo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; l’offerta gratuita del vaccino anti HPV fino a 64 anni per coloro che hanno subito recenti trattamenti per lesioni HPV correlate (CIN 2 e CIN3, carcinoma microinvasivo adenocarcinoma in situ); il mantenimento del diritto alla gratuità per le coloro che sono nate nel 1996 e nel 1997.
L’estensione offerta attiva gratuita per coloro che sono nate nel 1994 e nel 1995.
Tutti i soggetti che non rientrano nelle categorie dell’offerta gratuita possono accedere alla vaccinazione con somministrazione in co- pagamento.
Dove si esegue?
La vaccinazione viene somministrata dagli operatori delle équipes vaccinali delle Aziende USL, presso gli ambulatori dei Distretti o dei Centri di Salute.
https://www.uslumbria1.it/il-vaccino-contro-hpv
https://www.uslumbria2.it/notizie/vaccinazione-anti-hpv
Novità 2024
L’andamento delle coperture vaccinali, risultanti dall’ultimo monitoraggio pubblicato dal Ministero della Salute, riferito all’anno 2022, collocano la Regione Umbria tra le regioni più avanzate e in grado di raggiungere per prima l’obiettivo ambizioso di eliminazione dei tumori HPV correlati a partire da quello della cervice uterina.
Dai dati aggiornati al 31 dicembre 2023, la coorte delle donne in età fertile registra coperture vaccinali al di sotto del 20%. Pertanto, con DGR n. 703 del 17 luglio 2024 è stato disposto di ampliare l’offerta gratuita alla fascia delle donne nate nel 1994 e 1995 (29-30 anni) così da garantire protezione per sé stesse e per l’eventuale nascituro.
Dirigente Salvatore Macrì
smacri@regione.umbria.it
Tel. 075/5045302
Referente