L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.
Assegnazione degli spostamenti
Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660
Prima riunione di Giunta a Palazzo Donini
Data:
...
Avviso di avvio del procedimento e nomina Rappresentante Unico regionale D.Lgs. n.152/2006, AIA
società Purify S.r.l. - Autorizzazione Integrata Ambientale D.D.
n. 10802...
Avviso indizione e Convocazione della Conferenza di Servizi. D.Lgs. n.152/2006, AIA
D.Lgs. 152/2006 art. 29-octies com.4 - Acciai Speciali Terni S.p.A. , Viale B.
Brin...
Piano digitale regionale triennale (PDRT ex l.r. n.9/2014)
Il PDRT di cui all'art.4 della l.r. n.9/2014 è lo strumento unitario di...
Missioni, risultati attesi e progetti
LEGISLATURA 2024-2029
-
LEGISLATURA 2019-2024
...
Agenda digitale e Semplificazione
In questa area tematica sono disponibili le informazioni sulle iniziative della Regione Umbria per semplificazione (ex...
Linee guida strategiche per semplificazione e agenda digitale (ex l.r. n.8/2011 e n.9/2014)
Linee guida strategiche per semplificazione e agenda digitale (ex l.r. n.8/2011 e l.r. n.9/2014)
LEGISLATURA 2024-2029
...
PRESIDENTE
Email: stefania.proietti@regione.umbria.it
...
Stefania Proietti Presidente
Email: stefania.proietti@regione.umbria.it
...
Tommaso Bori Vicepresidente
Assessore alla programmazione fondi europei, al bilancio, al patrimonio, al personale, alla...
Fabio Barcaioli
Assessore all’istruzione e alla formazione, al welfare, alle politiche abitative, alle politiche giovanili, alla...
Simona Meloni
Assessore al PNRR, alle politiche agricole e agroalimentari, alla montagna e alle aree interne, ai parchi e ai...
Thomas De Luca
Assessore all’energia, all’ambiente, all’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, alle politiche del...
Francesco De Rebotti
Assessore allo sviluppo economico, alle politiche del lavoro, alla mobilità e ai trasporti, alle...
Assessori