Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

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COT CO VIA XIV SETTEMBRE PERUGIA

IMPLEMENTAZIONE DI UN NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO: CENTRALI OPERATIVE TERRITORIALI (COT) C/O VIA XIV SETTEMBRE PERUGIA.

 

GEOLOCALIZZAZIONE 

 

 

COT HUB

CUP:  F93D22000330005

IMPORTO TOTALE: € 173.075,00 

Importo PNRR€ 173.075,00 

Altre fonti: /

SOGGETTO ATTUATORE:  REGIONE UMBRIA 

SOGGETTO ATTUATORE ESTERNOAZIENDA USL UMBRIA 1

DATA AVVIO: 28/02/2022

DATA FINE PREVISTA: 30/06/2024 

TARGET/MILESTONE: 31/12/2024, link al Ministero: "Centrali operative pienamente funzionanti"

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE: 24/06/2024

 

 

COT SPOKE Modulo 1

CUP:  F93D22000340006

IMPORTO TOTALE: € 96.150,00 

Importo PNRR:  € 96.150,00 

Altre fonti: /

SOGGETTO ATTUATORE:  REGIONE UMBRIA 

SOGGETTO ATTUATORE ESTERNOAZIENDA USL UMBRIA 1

DATA AVVIO: 28/02/2022

DATA FINE PREVISTA: 30/06/2024 

TARGET/MILESTONE: 31/12/2024, link al Ministero: "Centrali operative pienamente funzionanti"

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE: 24/06/2024

 

 

COT SPOKE Modulo 2

CUP:  F93D22000340006

IMPORTO TOTALE: € 96.150,00 

Importo PNRR:  € 96.150,00 

Altre fonti: /

SOGGETTO ATTUATORE:  REGIONE UMBRIA 

SOGGETTO ATTUATORE ESTERNOAZIENDA USL UMBRIA 1

DATA AVVIO: 28/02/2022

DATA FINE PREVISTA: 30/06/2024 

TARGET/MILESTONE: 31/12/2024, link al Ministero: "Centrali operative pienamente funzionanti"

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE: 24/06/2024

 

DESCRIZIONE INTERVENTO/DESCRIPTION OF INTERVENTION:

 

IT:

L’edificio oggetto di intervento è sito nel Comune di Perugia in Via XIV Settembre ed è di proprietà dell’Azienda USL Umbria n. 1. Si sviluppa su tre piani fuori terra, un piano sottotetto e due piani seminterrati ed è destinato ad uffici amministrativi, servizi sanitari, laboratori medici e studi medici. Al terzo piano è posta la COT. Poiché il fabbricato possiede più di 70 anni di edificazione, è classificato come un bene culturale e pertanto l’intervento è soggetto ad autorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Gli interventi previsti dal progetto sono volti al recupero complessivo dell’edificio, al miglioramento sismico dello stesso ed al miglioramento dell’efficienza energetica, della funzionalità, oltre alla ridistribuzione degli spazi, ad adeguare e facilitare l’accessibilità e garantire il corretto stato di manutenzione. 

 

ENG:

The building subject to the intervention is located in the Municipality of Perugia in Via XIV Settembre and is owned by the "Azienda USL Umbria n. 1". It is spread over three floors above ground, an attic floor and two basement floors and is intended for administrative offices, health services, medical laboratories and medical practices. Considering that the building was built more than 70 years ago, it is classified as a cultural asset and therefore the intervention is subject to authorization from the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism. The interventions envisaged by the project are aimed at the overall recovery of the building, at its seismic improvement and at improving energy efficiency, functionality, as well as the redistribution of spaces, adapting and facilitating accessibility and ensuring the correct state of maintenance .

 

FOTO:

lavori prospetto EST

lavori prospetto

NORD-OVEST

Interno 1

Interno 2