Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Emergenza calore

ONDATE DI CALORE: INFORMAZIONI UTILI PER UN'ESTATE SICURA - 2024
Come ogni anno il Ministero della Salute, la Regione Umbria e le Aziende Sanitarie regionali si sono attivati per favorire il coordinamento interistituzionale ai vari livelli e fornire sistemi di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. In questa pagina sono disponibili i bollettini giornalieri sulle ondate di calore emanati dal Ministero della Salute, i piani di calore predisposti dai distretti delle Aziende Sanitarie Locali, le informazioni sull'allerta meteo del Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e i materiali della campagna di comunicazione nazionale per l'estate 2024.

PIANI DI CALORE 2024

Piano calore 2024 - USL Umbria 1 Distr. Alto Chiascio
Piano calore 2024 - USL Umbria 1 Distr. Alto Tevere
Piano calore 2024 - USL Umbria 1 Distr. Assisano
Piano calore 2024 - USL Umbria 1 Distr. Media Valle del Tevere
Piano calore 2024 - USL Umbria 1 Distr. Perugino
Piano calore 2024 - USL Umbria 1 Distr. Trasimeno
Piano calore 2024 - USL Umbria 2 Distr. Foligno
Piano calore 2024 - USL Umbria 2 Distr. Terni, Narni-Amelia
Piano calore 2024 - USL Umbria 2

Piano calore 2024 - USL Umbria 2 Distr. Orvieto

Piano calore 2024 - USL Umbria 2 Distr. Valnerina

Piano calore 2024 - USL Umbria 2 Distr. Spoleto 



26 luglio 2024 - ORDINANZA DELLA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE - Ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica. Misure di prevenzione per l'attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili all'aperto, in condizioni di esposizione prolungata al sole.

 

Piattaforma previsione rischio caldo per lavoratori  https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/

 

Indicazioni per la prevenzione e protezione dai rischi correlati con le condizioni climatiche di caldo estremo negli ambienti di lavoro - luglio 2024

 

DD n. 12772 del 29.11.2023: Disposizioni operative per la prevenzione e la gestione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.

 

/documents/18/1169381/DD+n_12772_29_11_2023_.pdf/778adb24-be4b-4025-b9eb-21d6f79ffd40

/documents/18/1169381/allegato+DD+12772_2023_PIANO+CALORE_rev.pdf/d12bf266-94bb-44be-95f5-bc4b4d02a28b

 

 

Bollettino giornaliero ondate di calore Ministero della Salute

 

 

 

Per informazioni dettagliate:

 

Piani Calore dei Distretti della USL Umbria 1

Piani Calore dei Distretti della USL Umbria 2

Allerta meteo Umbria - Centro funzionale Protezione Civile

 

 

Opuscolo - Proteggiamoci dal caldo. 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

Locandina - Formato A3 - Proteggiamoci dal caldo. 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

Locandina - Formato A4 - Proteggiamoci dal caldo. 10 semplici regole per un’estate in sicurezza