Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

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M6C2 1 1 2 Grandi Apparecchiature Sostituzione Acceleratore Lineare co Radioterapia Ospedale Citta di Castello

M6C2 1.1.2 Grandi Apparecchiature - Sostituzione Acceleratore Lineare c/o Radioterapia Ospedale Città di Castello

 

 

Acceleratore Lineare c/o Radioterapia Ospedale Città di Castello 

CUP:  F19J22001700002

IMPORTO TOTALE: € 2.543.237,18

Importo PNRR:  € 2.543.237,18

Altre fonti: /

SOGGETTO ATTUATORE:  REGIONE UMBRIA 

SOGGETTO ATTUATORE ESTERNOAZIENDA USL UMBRIA 1

DATA AVVIO: 17/10/2022

DATA FINE PREVISTA: 31/12/2024

TARGET/MILESTONE: 30/06/2026, link al Ministero: "Operatività delle grandi apparecchiature sanitarie"

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE: 

 

DESCRIZIONE INTERVENTO/DESCRIPTION OF INTERVENTION:

IT:

L'investimento consiste nel rinnovamento delle attrezzature ad alto contenuto tecnologico. Presso il Servizio di Radioterapia dell'Ospedale di Città di Castello, grazie a questo intervento, è stata finanziata l'acquisizione di un nuovo acceleratore lineare di ultima generazione, in sostituzione del sistema ormai obsoleto. La nuova apparecchiatura è in grado di effettuare trattamenti radioterapici ad elevata complessità, utilizzando le più moderne e avanzate tecniche di trattamento: la Radioterapia a Intensità Modulata sia di tipo statico (IMRT) che volumetrico (VMAT), l’Image Guided Radiotherapy (IGRT) in 3 e 4 dimensioni (correggendo il movimento del volume tumorale con l’atto respiratorio), la Radioterapia Adattiva (ART), la Radioterapia Stereotassica e Radiochirurgia. L’acceleratore dispone di fasci di fotoni con i quali vengono erogate alte dosi in tempi brevissimi ed è dotato di un sistema di collimazione ad alta risoluzione e di un lettino robotizzato a 6 gradi di libertà, che consentono la massima conformazione e accuratezza. Dispone inoltre di un sistema di dosimetria in vivo che permetterà di verificare la dose effettivamente erogata al paziente.

 

ENG:

The investment involves the renewal of high-tech equipment. At the Radiotherapy Service of the Città di Castello Hospital, thanks to this initiative, funding has been provided for the acquisition of a new state-of-the-art linear accelerator, replacing the now obsolete system. The new equipment is capable of performing highly complex radiotherapy treatments, using the most modern and advanced treatment techniques: Intensity-Modulated Radiotherapy, both static (IMRT) and volumetric (VMAT), 3D and 4D Image-Guided Radiotherapy (IGRT) (correcting the tumor volume movement with breathing), Adaptive Radiotherapy (ART), Stereotactic Radiotherapy, and Radiosurgery. The accelerator features photon beams that deliver high doses in very short times and is equipped with a high-resolution collimation system and a 6-degrees-of-freedom robotic table, ensuring maximum conformity and accuracy. It also includes an in vivo dosimetry system that will allow verification of the actual dose delivered to the patient.

 

FOTO:

commissioning acceleratore

POSA BASE FRAME acceleratore