LEGISLATURA 2019-2024
Il documento definito in breve “Master-plan” riunisce due documenti di pianificazione strategica trasversale previsti dalle leggi regionali, predisposti dalla Giunta regionale e soggetti all’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa regionale:
- “Linee guida strategiche per lo sviluppo della Società dell'informazione” (LGSI)
ai sensi della l.r. n.9/2014, art.3, comma 1 (c.d. Agenda digitale dell’Umbria) - "Piano triennale di semplificazione amministrativa" (PTSA)
ai sensi della l.r. n.8/2011, Titolo I, Capo I, art.3
Il Master-plan presenta quindi in modo unitario la strategia di semplificazione e di digitalizzazione della Regione Umbria, racchiudendole nell’hashtag #umbriaultradigitale
La vision unificante della strategia è che occorre una profonda revisione dei macro-processi e delle procedure amministrative per ridisegnare e innovare profondamente i servizi pubblici delle PA umbre. I processi che stanno dietro l’erogazione dei servizi devono essere semplificati, unificati, digitalizzati, resi accessibili e intelligibili sia all’utenza esterna alla PA che all’utenza all'interno degli uffici pubblici. Cambiare i processi vuol dire agire sinergicamente sulle riforme, sulla semplificazione amministrativa, sulla transizione digitale, sui sistemi informativi, sul reclutamento e sull'organizzazione.
Master-plan della Regione Umbria per la Semplificazione e l'Agenda digitale 2023-2025:
- DGR n.97/2023 - Allegato 1) Master-plan della Regione Umbria Semplificazione e Agenda digitale
- DGR n.97/2023 (definizione proposta della Giunta rimessa all'Assemblea legislativa)
Indirizzi preliminari per la legislatura 2019-2024:
LEGISLATURA 2015-2019
Le Linee guida per la legislatura 2015-2019 sono state definite tramite un percorso partecipato e collaborativo (nel 2013) con tutto il partenariato economico-sociale dell'Umbria ed aggiornate in base al confronto pubblico tramite focus group nel 2015 ed al programma della legislatura.
L'Agenda digitale si pone al servizio della crescita socio-economica della Regione Umbria, e a tal fine persegue 3 paradigmi fondamentali per incidere in tutti i settori, sia pubblici che privati:
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I. PEOPLE FIRST & MOBILE - disegnare i servizi intorno alle esigenze dell'utente, e fruibili in mobilità: E' prioritario ri-disegnare i servizi pubblici intorno alle esigenze degli utenti, e non partendo dalle esigenze degli uffici (human centered design). Inoltre, i servizi devono sempre essere fruibili in mobilità (in via primaria tramite "app" su smartphone, e ove possibile in disponibili in multicanalità);
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II. OPENNESS - affrontare la rivoluzione dell'era digitale richiede una straordinaria "apertura" alla collaborazione e al cambiamento, nonchè la diffusione della cultura digitale: La Regione ai sensi della l.r. n.11/2006 istituisce il "Centro di competenza sull'openness", in breve CCOS, per lo studio, la promozione e la diffusione di prassi e tecnologie sui temi open source, open data ed open gov, conformemente agli standard aperti internazionali. Gli obiettivi vanno inquadrati nelle finalità generali dello sviluppo della società dell'informazione, e, in particolare, in stretta connessione a quanto previsto dalla l.r n.9/2014 all'art.1, comma 2, lettera c) ovvero considerando open source, open data ed open gov come fattori chiave per lo sviluppo di competenze digitali specialistiche, artigianato digitale (makers), uso consapevole e professionale dei social media, cultura digitale in generale;
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III. CLOUD COMPUTING - un cambiamento tecnologico ed organizzativo, che impatta in tutti i settori e tutti i mercati: Il cloud è un modello per abilitare un accesso conveniente e su richiesta ad un insieme condiviso di risorse di calcolo configurabili, quali reti, server e servizi che possono essere rapidamente procurate ed utilizzate via rete, mediante un minimo sforzo di gestione o una minima interazione con il fornitore del servizio (art.2, comma 1, l.r. n.31/2013)
Linee guida strategiche definite dalla Giunta con DGR n.155/2017 e poi approvate con deliberazione n.213/2017 dell'Assemblea legislativa regionale:
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DGR n.155 del 20/02/2017 (definizione proposta)
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deliberazione n.213 del 28/11/2017 dell'Assemblea legislativa regionale (approvazione definitiva)
Per avere una sintesi degli elementi principali delle linee guida, è possibile anche scaricare la brochure completa dell'agenda e delle 5 missioni (PDF).
Per approfondire gli argomenti vedere anche la pagina su missioni, risultati attesi e progetti.