Progetto "Turismo ecosostenibile regionale": 24 infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici
La Regione Umbria, con il progetto "Turismo ecosostenibile regionale", finanziato dal Ministero delle infrastrutture ed i Trasporti, ha previsto l'installazione di 24 colonnine di ricarica dei veicoli elettrici distribuite nel territorio di 13 Comuni. La loro collocazione ad una distanza massima di 40 chilometri l'una dall'altra, consente di effettuare un tour turistico dell'Umbria su auto elettriche. I Comuni aderenti al progetto hanno firmato un accordo con la Regione in cui si impegnano ad approvare il "Manifesto per la mobilità elettrica". Questo prevede, tra l'altro, la fornitura gratuita ad ogni veicolo elettrico, coerentemente con il regolamento comunale, di un permesso annuale di accesso alle aree ZTL e l'applicazione di tariffe agevolate per la sosta a pagamento all'interno del territorio comunale.
Le colonnine avranno una potenza di circa 22 Kw, permettendo una ricarica completa di un'auto elettrica in 1 o 2 ore a seconda del modello di autoveicolo.
Le colonnine installate sono multivendor per cui si può accedere alla ricarica del veicolo elettrico utilizzando la card rilasciata da un qualsiasi fornitore di energia elettrica. I costi della ricarica dipendono dalle tariffe del fornitore utilizzato nonché dal modello dell'auto. In generale tali costi sono compresi tra 1 e 3 euro ogni 120 chilometri.
Per verificare se le colonnine sono libere collegati al sito eneldrive.
Colonnine di ricarica in Umbria
Nella Regione Umbria sono attualmente installate colonnine di ricarica in ben 27 Comuni.
Per sapere quali guarda la mappa o scarica il depliant.
Piano Regionale delle Infrastrutture per la Mobilità Elettrica (PRIME)
La strategia per una mobilità elettrica in Umbria è stata assunta come una delle misure di tutela ambientale del Piano Regionale per la Qualità dell'Aria, nonché come obiettivo di mobilità sostenibile che ha trovato la propria formulazione nel PRIME.