Bandi di gara e contratti

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

Atti e documenti distinti per ogni singola procedura

 

 

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

Automatizzazione delle procedure

Acquisizione interesse realizzazione opere incompiute

Mancata redazione programmazione

Documenti sul sistema di qualificazione

Gravi illeciti professionali

Progetti di investimento pubblico

 

 

Automazione delle procedure

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalla Regione Umbria per l’automatizzazione delle proprie attività (art. 30 d.lgs. 36/2023)

Le piattaforme di approvvigionamento digitale adottate dalla Regione Umbria sono:

  • MEPA - Acquistinretepa (Consip -MEF), che contempla tutti gli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip, piattaforma in uso nel rispetto delle disposizioni normative nazionali che regolamentano l’obbligatorietà/facoltà di tali strumenti di approvvigionamento;

  • Portale Acquisti Umbria, servizio in cloud prestato da Net4market - CSAmed s.r.l., utilizzato per lo svolgimento delle diverse tipologie di procedure di valore superiore alle soglie comunitarie e per quelle inferiori alle soglie comunitarie, nei casi in cui non è obbligatorio il ricorso agli strumenti di acquisto e negoziazione sopra indicati.

 

Acquisizione interesse realizzazione opere incompiute

(art. 4, co. 3 Allegato I.5 al d.lgs. 36/2023)

Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse.
In aggiornamento.

 

Mancata redazione programmazione

(art. 5, co. 8; art. 7, co. 4 Allegato I.5 al d.lgs. 36/2023)

Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi.
Non ci sono documenti da pubblicare.

 

Documenti sul sistema di qualificazione

(art. 168 del d.lgs. 36/2023)

Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali) per l’iscrizione al sistema.

La Regione Umbria non ha attivato un sistema di qualificazione degli operatori economici.

 

Gravi illeciti professionali

(art. 169 del d.lgs. 36/2023)

Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali).

Non applicabile all’amministrazione regionale.

 

Progetti di investimento pubblico

(art. 11, co. 2-quater, della legge n. 3/2003)

Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale.

Link alla banca dati Open Cup (piattaforma del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ricerca Avanzata - Soggetto Titolare - CF: impostare il CF della Regione Umbria 80000130544)

Link alla banca dati Progetti Opere Pubbliche del MEF (pagina relativa alla Regione Umbria)

Link alla banca dati OpenCoesione (pagina relativa alla Regione Umbria)

 

 

Atti e documenti distinti per ogni singola procedura

Pubblicazione
Affidamento
Fase Esecutiva
Sponsorizzazioni
Procedure di somma urgenza e di protezione civile
Finanza di progetto

 

Dal 1° gennaio 2024 è efficace la disciplina in tema di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, con riferimento a tutte le procedure di affidamento.

 

Banca Dati nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP)

Con l’avvio dell'integrale digitalizzazione dei contratti pubblici, a partire dal 1° gennaio 2024, tutte le fasi e le informazioni relative al ciclo di vita degli appalti saranno visibili e consultabili nella Banca Dati nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP) sul sito dell'ANAC.

Istruzioni per il collegamento

Per accedere all’elenco delle procedure gestite dalla Regione Umbria – Giunta regionale, attraverso la pagina di ricerca della BDNCP, dopo avere effettuato l’accesso all’indirizzo https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/cig/ 

  • nel menù a sinistra nel campo "ANNO" digitare l'anno di riferimento

  • nel campo "CF AMMINISTRAZIONE APPALTANTE" digitare 80000130544

  • cliccare sulla voce "Applicare i filtri".

Si visualizza l’elenco dei CIG della Regione Umbria - Giunta regionale: cliccando su ogni CIG in elenco, si ottiene il collegamento ipertestuale alla singola procedura e si apre la scheda di dettaglio del contratto. È possibile anche filtrare per CIG (oltre che per anno e per CF della Stazione Appaltante) in modo da visionare il singolo CIG di interesse. 

 

Dati concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalla Regione Umbria

Sono pubblicati i dati concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalla Regione Umbria come previsto dall'articolo 37 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Modalità di consultazione

All'interno dell'area "consulta i dati", è possibile effettuare una ricerca generica cliccando su "cerca" o inserire un criterio di ricerca (es. anno, provvedimento, etc.).

Consulta i dati (decreto legislativo n. 33 del 2013, art. 37, comma 1, lett. a, e art. 23, comma 1, lett. b) 

 

Pubblicazione

Dibattito pubblico (art. 40, co. 3 e co. 5 del d.lgs. 36/2023) 

(da intendersi riferito a quello facoltativo)

In aggiornamento.

 

Dibattito pubblico obbligatorio (Allegato I.6 al d.lgs. 36/2023)

1) Relazione sul progetto dell'opera (art. 40, co. 3 codice e art. 5, co. 1, lett. a) e b) allegato)

2) Relazione conclusiva redatta dal responsabile del dibattito (con i contenuti specificati dall’art. 40, co. 5 codice e art. 7, co. 1 dell’allegato)

3) Documento conclusivo redatto dalla SA sulla base della relazione conclusiva del responsabile (solo per il dibattito pubblico obbligatorio) ai sensi dell'art. 7, co. 2 dell'allegato.

In aggiornamento.

 

Documenti di gara (art. 82 del d.lgs. 36/2023)

Delibera a contrarre 

Bando/avviso di gara/lettera di invito 

Disciplinare di gara 

Capitolato speciale

Condizioni contrattuali proposte

 
 

Affidamento

Trasparenza dei contratti pubblici (art. 28 del d.lgs. 36/2023)

Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti

 

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
(art. 47, co. 2, e 9 d.l. 77/2021, convertito con modificazioni dalla l. 108/2021)
D.P.C.M. 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)
Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile redatto dall’operatore economico, tenuto alla sua redazione ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti). Il documento è prodotto, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta
In aggiornamento.

 

Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali
(art. 10, co. 5; art. 14, co. 3; art. 17, co. 2; art. 24; art. 30, co. 2; art. 31, co. 1 e 2; d.lgs. 201/2022)
1) deliberazione di istituzione del servizio pubblico locale (art. 10, co. 5);
2) relazione contenente la valutazione finalizzata alla scelta della modalità di gestione (art. 14, co. 3);
3) Deliberazione di affidamento del servizio a società in house (art. 17, co. 2) per affidamenti sopra soglia del servizio pubblico locale, compresi quelli nei settori del trasporto pubblico locale e dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas naturale;
4) contratto di servizio sottoscritto dalle parti che definisce gli obblighi di servizio pubblico e le condizioni economiche del rapporto (artt. 24 e 31 co. 2);
5) relazione periodica contenente le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, co. 2)
In aggiornamento.

 

Collegio consultivo tecnico (art. 215 e ss. e Allegato V.2 del d.lgs. 36/2023)

Composizione del Collegio consultivo tecnici e CV dei componenti 

In aggiornamento.

 

 

Fase Esecutiva

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati

(art. 47, co. 3, co. 3-bis, co. 9, l. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. 108/2021)

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati

D.P.C.M. 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)

1) Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla stazione appaltante/ente concedente dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti 

2) Certificazione di cui all’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza della presentazione delle offerte e consegnate alla stazione appaltante/ente concedente entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).

In aggiornamento.

 

 

Sponsorizzazioni

Contratti gratuiti e forme speciali di partenariato (art. 134, co. 4, d.lgs. 36/2023)

Affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a quarantamila 40.000 euro:

1) Avviso con il quale si rende nota la ricerca di sponsor per specifici interventi, ovvero si comunica l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione, con sintetica indicazione del contenuto del contratto proposto. 

Non ci sono documenti da pubblicare.

 

 

Procedure di somma urgenza e di protezione civile

Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023 (art. 140 del d.lgs. 36/2023)

Atti e documenti relativi agli affidamenti di somma urgenza a prescindere dall’importo di affidamento. 

In particolare:

1) verbale di somma urgenza e provvedimento di affidamento; con specifica indicazione delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie;

2) perizia giustificativa;

3) elenco prezzi unitari, con indicazione di quelli concordati tra le parti e di quelli dedotti da prezzari ufficiali;

4) verbale di consegna dei lavori o verbale di avvio dell’esecuzione del servizio/fornitura;

5) contratto, ove stipulato.

In aggiornamento.

 

 

Finanza di progetto

Procedura di affidamento (art. 193 del d.lgs. 36/2023)

Provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi.

 

Direzione regionale Governo del territorio, ambiente, protezione civile
Determinazione direttoriale n. 9744 del 12 settembre 2024
Oggetto: Esito della valutazione sulla proposta di PPP art. 193 Dlgs 36/2023 per la realizzazione e gestione del nuovo polo ospedaliero di Terni presentato da ATI Salc-Nocivelli.

 

 

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Informazioni ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190 del 6 novembre 2012 e in conformità alle disposizioni dell'ANAC.
I seguenti link permettono di scaricare le informazioni in formato XML.

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015


Servizio Provveditorato, gare e contratti
Avv. Adalgisa Masciotti
Palazzo Broletto - Via M.Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045604
Fax 075 5044542