".DOC" è stato un progetto promosso dalla Regione Umbria ed elaborato in collaborazione il Ministero per i beni e le attività culturali e gli Istituti archivistici umbri con lo scopo di mettere a disposizione del pubblico, via web, gli inventari degli archivi storici dell'Umbria.
Il Progetto ".DOC Polo Informativo degli Archivi Umbri", nato nel 2005, si è inserito nel quadro delle strategie della Regione Umbria per la valorizzazione dei beni culturali.
".DOC" aveva come finalità la pubblicazione sul Web degli inventari degli archivi storici umbri al fine di agevolare la loro consultazione all'interno di un unico ambiente di restituzione. Il progetto muoveva dalla constatazione dell'esistenza di un cospicuo numero di inventari relativi agli archivi umbri, frutto di numerosi progetti di riordinamento, disponibili in formati e supporti diversi, ma non sempre facilmente reperibili e adeguatamente valorizzati.
Tutto il lavoro di digitalizzazione, inventariazione e catalogazione realizzato con questo progetto è stato riversato nel canale ARCHIVI STORICI del portale www.umbriacultura.it dove è possibile consultare e sfogliare i vari documenti.