Piattaforma #OffroAiuto
Il Dipartimento della protezione civile ha avviato lo scorso 28 marzo la Piattaforma telematica #OffroAiuto, con l’obiettivo di fornire uno strumento agile a supporto della gestione dell'emergenza, in grado di consentire, in modo continuo e dinamico, la raccolta delle iniziative di solidarietà dei cittadini, delle aziende e degli Enti del Terzo settore e del Privato Sociale consistenti in beni, servizi e disponibilità all’ospitalità in favore della popolazione ucraina.
Le suddette offerte vengono indirizzate alle strutture di coordinamento dell’emergenza, alle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile e ai soggetti del Terzo settore e del Privato Sociale impegnati nelle attività di accoglienza e sostegno che, previa attenta valutazione, le gestiranno e, ove possibile, impiegheranno nell’ottica di rispondere alle esigenze e necessità della popolazione ucraina assistita.
La piattaforma è gestita dal Dipartimento di protezione civile. Per eventuali esigenze o chiarimenti, si prega di usare i contatti specificati nella sezione "Domande e risposte".
Piattaforma per il contributo di sostentamento
Le persone in fuga dalla guerra in Ucraina possono richiedere il contributo di sostentamento per sé, i propri figli ed i minori di cui si ha tutela legale.
La piattaforma è gestita dal Dipartimento di protezione civile. Per eventuali esigenze o chiarimenti è stato predisposto un apposito vademecum in italiano, inglese ed ucraino, che si prega di consultare prima di procedere alla richiesta.
Per le informazioni utili relative all' "Accoglienza della popolazione ucraina" in Italia consulta la pagina Regione Umbria - Protezione civile.